GROSSETO – Mare, energia, sport, adrenalina, divertimento, sana competizione e voglia di stare insieme. Questi i principali ingredienti della due giorni di gare del progetto “SportArteCultura”, promosso e organizzato dal Fossombroni. L’evento si è tenuto a Castiglione Della Pescaia presso lo stabilimento Il Faro, sotto la guida della scuola Castiglione sup&surf experience e l’ospitalità del camping Maremma Sansouci ed Enjoy Maremma.
Il progetto ha messo in atto gare di diverso genere che si sono svolte in mare, come il sup, così come in spiaggia, con beach volley, beach tennis, beach soccer, salto in lungo e corse podistiche. Le varie discipline hanno coinvolto gli studenti del corso sportivo dell’Istituto statale di istruzione superiore V.Fossombroni di Grosseto, del Liceo scientifico sportivo G.Marconi di Civitavecchia e del Liceo convitto nazionale di Arezzo. Alle discipline sportive sono state affiancate le attività di fotografia e giornalismo attinenti ai programmi sportivi. I ragazzi si sono cimentati in questi sport con il sorriso, non ci sono stati né vincitori, né vinti, ma ha semplicemente prevalso la voglia di fare, il fair play e il sano agonismo.
Oltre al lato sportivo, questa esperienza ha donato ai ragazzi il privilegio di socializzare con coetanei di altre scuole e di conoscere un angolo di Maremma significativo, come la spiaggia di Castiglione della Pescaia. La terza edizione del progetto “SportArteCultura” è già stata programmata per settembre, con l’inizio del nuovo anno scolastico. Dopo due edizioni vissute nel territorio maremmano, l’iniziativa si sposterà a Civitavecchia.