SCARLINO – Opere pubbliche da milioni di euro, progetti da completare, manutenzioni e arredo urbano. Il comune di Scarlino si prepara ad una stagione intensa di investimenti e di impegno da parte dell’amministrazione comunale che, come ha messo in evidenza il sindaco Maurizio Bizzarri (nella foto in basso), ha chiuso il consuntivo 2011 in «maniera positiva» e in modo da permettere di intervenire su una serie di opere pubbliche.
Tra le opere principali c’è la nuova scuola di Scarlino Scalo: entro l’anno inizieranno i lavori del primo stralcio per due milioni di euro.
«I lavori del Canile comprensioriale – spiega Bizzarri – riprenderanno il 18 di giugno per andare a conclusione entro ottobre. L’isola ecologica della Pieve aprirà nel mese di luglio per due tre giorni a settimana, come previsto dall’accordo con Coseca e sarà propedeutica ad un ampliamento del “porta a porta”».
Sempre a Scarlino Scalo si sta attendendo l’autorizzazione della soprintendenza per far partire i lavori del centro giovani e per quanto riguarda la pista ciclabile l’iter va avanti con le pratiche per gli espropri dei privati e per il ponte sul canale a Puntone Vecchio.
«A queste opere più grandi del valore di alcuni milioni di euro – dice Bizzarri – si vanno ad affiancare una serie di manutenzioni più piccole, ma altrettanto necessarie». Tra queste le nuove sedie all’interno Castello, i nuovi marciapiedi a Scarlino Scalo intorno alla Chiesa ed all’ambulatorio, l’arredo urbano in via della Repubblica nel capoluogo, la pista polivalente delle Costie.
Alcuni interventi riguardano anche la disposizione dei bidoni della spazzatura a Scarlino, Pian d’Alma e Puntone. «Al Paese poi si sta predisponendo la sostituzione delle ringhiere della Panoramica – aggiunge Bizzarri -, oramai in stato fatiscente, con guard rail in legno necessario per le norme di sicurezza stradale. Il progetto dell’Architetto Pasquesi, all’ingresso al Centro Storico, vedrà l’inizio del lavori dopo l’estate, per non disturbare i turisti, e comprenderà oltre ad un belvedere a sbalzo sul parco pubblico, il rifacimento della scala del parcheggio della Pubblica Assistenza la nuova asfaltatura fino a piazza Garibaldi, nuovi cordoli in ghisa sotto i tigli di via Roma, due dissuasori a scomparsa propedeutici alla Ztl estiva ed un’ulteriore Terrazza panoramica all’inizio di via Flavio Agresti».
Come previsto nella convenzione con la Promomar poi gli uffici comunali sono impegnati anche nella progettazione dello svincolo delle Collacchie e la viabilità di accesso al Marina. Per quanto riguarda invece le Bandite di Scarlino Bizzarri annuncia che il progetto Filami prosegue con «l’allestimento della nuova stalla per la mungitura per poi iniziare e proseguire con la produzione del tanto desiderato latte di asina per uso pediatrico e cosmetico».
«In un momento di grave crisi economica – conclude il Sindaco Bizzarri – cerchiamo come Amministrazione Comunale di Scarlino di dare un piccolo contributo ed un impulso positivo all’economia, attraverso nuove opere pubbliche per movimentare il lavoro delle imprese del nostro territorio».