GROSSETO – «Un milione è la somma che costa ai grossetani lo sfalcio dell’erba nelle aree pubbliche. Questa la cifra che la giunta Vivarelli Colonna versa ogni anno nelle casse della società partecipata Sistema Srl per la gestione del verde pubblico cittadino». A lanciare l’accusa è Giuseppe Conti, segretario del circolo Pd Gorarella.
«Soldi spesi malissimo da parte del primo cittadino – prosegue Conti – viste le condizioni in cui versano i parchi, le aree giochi, le banchine stradali, gli spartitraffico, le rotatorie, compreso il verde all’interno di strutture comunali come scuole, impianti sportivi e chi più ne ha ne metta» Sottolinea inoltre come il sindaco abbia incrementato il compenso alla Sistema Srl, «passando dai precedenti 750 mila euro all’attuale milione di euro», cedendo così «duecentocinquantamila euro che avrebbero potuto essere impiegati meglio, magari per migliorare l’asfalto cittadino, attualmente più assomigliante ad un campo da golf ad infinite buche che a strade urbane».
Chiude la sua reprimenda al Vivarelli Colonna domandandosi: «vengono effettuati i controlli sui report mensili sulle lavorazioni effettuate? Vengono forniti e verificati gli elenchi delle lavorazioni svolte e quelle programmate? E il numero degli addetti impiegati e le modalità operative utilizzate?» e denunciando «che l’immagine che oggi abbiamo di Grosseto è quella di una città abbandonata, dove il degrado è dilagante».