GROSSETO – Successo per 2-1 in rimonta del Grosseto sulla pari punti Monterotondo e primato in solitaria nel girone C, nella prima fase eliminatoria della Coppa Passalacqua. I torelli si spianano la strada al turno successivo in novanta minuti in crescendo e dove poi si è vista la loro maggiore esperienza.
Pochi tiri in porta nella prima frazione, con le due compagini che si fronteggiano e si pestano i piedi a vicenda. Un paio di iniziative interessanti di De Carolis prima e di Molinari dopo, ma senza fortuna. A rompere gli equilibri è una bella azione degli arancioverdi che Di Dato conclude a rete al 39′, con Mileo che non può opporsi: è l’1-0.
Monterotondo insidioso anche poco prima del riposo con una rete annullata per fuorigioco, ma anche a inizio ripresa a porta sguarnita, con Giommoni che non approfitta. Poco dopo, fallo in area su un giocatore di Paolo Lami, ma per l’arbitro è tutto regolare.
Il Grosseto sembra ormai impantanato ma con l’ingresso di Fagnoni inizia a collezionare occasioni: due con De Carolis, che si vede anche annullare una rete, una con bolide di Rosi e alla mezz’ora con D’Ovidio, che manda fuori l’incrocio di poco. Traversa in area dei marittimi con Ruggiero che sfiora l’autorete.
Al 38′ Molinari si invola a rete e viene atterrato da Ruggiero: è massima punizione, che lo stesso numero 9 unionista calcia, si vede respingere e successivamente insacca, con Domenichini che si mette le mani nei capelli.
Finale ancora più animato, col raddoppio vincente del Grifone ancora con Molinari, che condanna il Monterotondo al ko.
MONTEROTONDO: Domenichini, Barbieri, Lami F., Salvadori, Ruggiero, Costa, Falzone, Menini, Di Dato (28′ st Annoni), Guareri, Giommoni (42′ st Lala). A disposizione: Bucci. All. Lami P.
GROSSETO: Mileo, Melfi, Polidori, Bicocchi, Formicola, Pastorelli, De Carolis, Corradi (20′ st Fagnoni), Molinari, Rosi, Tichem (1′ st D’Ovidio). A disposizione: Alessandroni, Lorini, Consonni, Ottaviani, Zarone. All. Angeli.
ARBITRO: Lampedusa di Grosseto; assistenti Marconi e Muto di Grosseto.
MARCATORI: 39′ Di Dato, 38′ st e 46′ st Molinari.
NOTE: ammoniti Rosi, Barbieri, Pastorelli, Corradi, Polidori, Lami F., De Carolis; al 38′ st Molinari si fa respingere un rigore; recuperi 1’+4′.