GROSSETO – Si chiama YouPol ed è la nuova App della Polizia di Stato che servirà per segnalare, in tempo reale, i reati. La App, scaricabile su Apple Store e Play Store direttamente sugli smartphone, consentirà di inviare segnalazioni alla sala operativa della Questura, anche in forma anonima.
La App è nata per segnalare episodi di bullismo o reati collegati allo spaccio di droga, anche se può essere utilizzata anche per altri reati. La App nasce «per consentire ad ogni cittadino, giovane e meno giovane, di concorrere al miglioramento della vivibilità del territorio e della qualità della vita – affermano dalla Questura di Grosseto -, perché abbiamo bisogno di cittadini sempre più consapevoli e che si facciano partecipi del sistema sicurezza».
«La Polizia di Stato, da sempre impegnata nella formazione civica dei ragazzi, con YouPol desidera coinvolgere gli adolescenti e responsabilizzarli sul rifiuto del consumo della droga e di ogni forma di violenza, realtà che troppo spesso restano sommerse e che sono fonte di emarginazione e grande sofferenza. L’utente avrà anche la possibilità di effettuare una chiamata di emergenza, utilizzando un pulsante ben visibile di colore rosso, alla sala operativa della provincia nella quale si trova».
I cittadini possono già scaricare la App, che sarà operativa nel giro di una settimana. Tra l’altro potrà essere utilizzata anche senza registrarsi e dunque in forma assolutamente anonima. La geolocalizzazione del reato segnalato avverrà in automatico.