Secondo appuntamento per il Forum; attivato il Focus Group dedicato al tema dei rifiuti
Gavorrano – È sul tema dei rifiuti che Agenda 21 Gavorrano, che ha come obiettivo quello di favorire la partecipazione dei cittadini alle scelte su sviluppo e futuro del nostro territorio, ha iniziato a lavorare. Dopo un primo incontro organizzativo ad inizio settemebre, lunedì scorso, nel secondo appuntamento del Forum, è stato attivato il Focus Group sui rifiuti. Si tratta di un gruppo di approfondimento che lavora con una serie di criteri ad un determinato tema.
Come è stato presentato sul blog (http://a21gavorrano.blogspot.com) il gruppo ha deciso di sviluppare il tema dei rifiuti non soltanto perché ritenuto un argomento che interessa tutti da vicino, ma anche perché recentemente nel comune di Gavorrano molti cittadini si sono trovati a fare i conti con una richiesta di adeguamento della tariffa sui rifiuti e di conseguenza con una crescente sensazione di iniquità.
Il Focus Group sui rifiuti: gli incontri del Forum Agenda 21 si tengono nella biblioteca comunale di Gavorrano
«Durante l’estate – come si legge nella relazione dell’incontro di lunedì scorso – appena passata, molti cittadini del Comune di Gavorrano, hanno ricevuto da parte di una Società di recupero Crediti, incaricata dal Comune di Gavorrano, una richiesta di integrazione e pagamento di mora relativamente alla Ta.R.S.U. (Tassa sui Rifiuti Solidi Urbani). Per molti cittadini è stato uno shock, viste le cifre richieste per mora».
«Il problema percepito – si legge ancora nella relazione – da parte di molti cittadini che hanno avuto l’opportunità di parlare con alcuni dei componenti del Forum A21, era legato alla sensazione della iniquità del pagamento della Ta.R.S.U. in base ai metri quadri di proprietà e non in base alla quantità di rifiuti prodotti e alla Raccolta diffenrenziata fatta. Si tratta in sintesi di opporre al modello della Tassa sui Rifiuti a quello della Tariffa».
Su questi presupposti si è basato quindi il lavoro del Focus Group, un lavoro che ha prodotto una serie di domande che saranno poi chiarite nei prossimi appuntamenti. Il Tema è molto complesso e le domande proposte in questo primo incontro sui rifiuti saranno divise e raggruppate per categoria: spaziano dall’analisi della situazione societaria del Coseca alla produzione dei rifiuti nel comprensorio delle Colline Metallifere, dal rapporto tra tariffa e tassa alla raccolta differenziata e al piano provinciale dei rifiuti.
Ricordiamo che gli incontri organizzati da Agenda 21 Gavorrano sono aperti a tutti e vengono ospitati nella biblioteca comunale di Gavorrano. Il prossimo appuntamento è tra una settimana (gli incontro si tengono ogni due settimane e quindi il prossimo è in programma per lunedì 4 ottobre, ndr). Per ulteriori informazioni si può consultare il sito internet di Agenda 21 a questo indirizzo: http://a21gavorrano.blogspot.com