SCARLINO – Dopo la richiesta da parte di Tioxide s.r.l. della realizzazione di un impianto di produzione di Sali di Ferro, come da prassi, venerdi 1 giugno, è stata depositata presso la Provincia di Grosseto la richiesta di “Attivazione del procedimento di Inchiesta Pubblica” riguardante la V.I.A. per la realizzazione dell’impianto.
«Tale procedimento – afferma Edoardo Bertocci – è previsto dalla L.R. 79/98 al fine di mettere a conoscenza la popolazione di quanto avviene in questi casi sul proprio territorio e manifestare eventuali opposizioni del caso. L’esigenza nasce dal fatto che molto spesso i cittadini vengono a sapere le cose solo dopo che stanno per essere approvate e spesso impossibilitati a manifestare i propri diritti democratici. Anche in questo caso l’avvio del procedimento è stato, secondo i promotori della richiesta, carente nella pubblicità che invece, in questi casi andrebbe fatta nella maniera più ampia, per i principi di trasparenza dovuti a richieste così impattanti sul territorio e sull’ambiente.»
«A questo punto – continua Bertocci – la Provincia di Grosseto dovrà pronunciarsi in merito, ma gli Ambientalisti e gli altri firmatari sono convinti che la domanda, alla quale è stata allegata una raccolta di firme, verrà favorevolmente presa in considerazione dal Presidente Marras e dagli altri organi competenti dell’Ente. Tra i firmatari, oltre a molti cittadini di Scarlino, Follonica, Gavorrano e Monterotondo, anche molti rappresentanti di Associazioni Ambientali, alcuni consiglieri comunali ed anche un Sindaco.»