VETULONIA – Domenica 29 aprile, dalle ore 10:30 alle 12:30, nell’ambito della manifestazione nazionale “Invasioni digitali”, si terrà la “Prima invasione a #Vetulonia, al museo archeologico Isidoro Falchi ed agli scavi della città.”
I partecipanti all’evento saranno accompagnati dallo staff del museo dalle 10.30 tra le sale della struttura, e potranno ammirare i gioielli ed i bronzi provenienti dai corredi funerari dei principi guerrieri di età villanoviana e orientalizzante. Il tour continuerà tra le strade e le case del quartiere ellenistico di “Poggiarello Renzetti”, dove scavi recenti stanno riportando alla luce una grande casa aristocratica di 2300 anni fa, la Domus dei Dolia. L’ingresso al museo e la visita agli scavi sono gratuiti.
La manifestazione “Invasioni digitali” si pone come obbiettivo la metaforica “invasione” di un museo, un sito archeologico, un centro storico, condividendo l’esperienza attraverso i social network.
I luoghi del patrimonio culturale di tutta Italia saranno invasi da chiunque voglia far conoscere e valorizzare la bellezza del proprio paese ed armati di smartphone, macchine fotografiche e videocamere, tutto sarà condiviso attraverso il web.