MANCIANO – I proprietari di palazzi, ville, immobili di pregio storico, artistico, paesaggistico e di immobili con autorizzazione per struttura ricettiva e ristorazione possono diventare location per la celebrazione di matrimoni e unioni con rito civile. Il Comune di Manciano ha pubblicato un avviso per l’individuazione di sedi esterne distaccate, rispetto al palazzo del Comune, per la celebrazione di matrimoni e unioni civili nel territorio comunale di Manciano.
Lo spazio da individuare per matrimoni e unioni non deve essere inferiore a 25 metri quadrati e dovrà risultare destinato stabilmente, nel tempo, a questa funzione. Lo spazio dovrà essere individuato con apposita cartografia da allegare alla manifestazione di adesione e dovrà essere indicato il periodo ed il tempo utile, non inferiore ad un’ora, durante il quale il concessionario s’impegna a precludere questo spazio all’utenza estranea alla celebrazione.
Le adesioni potranno essere fatte pervenire in qualsiasi momento: dovranno indicare le generalità del richiedente, l’individuazione degli spazi, l’acquiescenza a tutte le prescrizioni del presente avviso. I servizi comunali provvederanno alla verifica dei requisiti di idoneità degli spazi proposti e ne sottoporranno l’elenco alla Giunta comunale, competente alla sua approvazione. Gli spazi individuati saranno oggetto di apposito contratto di comodato d’uso gratuito tra il Comune ed il proprietario degli stessi.
L’elenco delle sedi decentrate sarà approvato, in sede di prima applicazione, entro il 10 maggio 2018, per le adesioni pervenute entro il 30 aprile 2018, e sarà successivamente aggiornato con cadenza semestrale, al 15 gennaio ed al 15 luglio di ogni anno, in base alle adesioni pervenute entro rispettivamente il 31 dicembre ed il 30 giugno precedenti. Nulla sarà dovuto dal Comune e dagli sposi ai proprietari degli spazi individuati come sedi decentrate della casa comunale.