GIUNCARICO – È stata la Costituzione la protagonista dell’iniziativa promossa a Giuncarico da Arci, Anpi, Cgil e Officina Hemers per celebrare la Festa della Repubblica. Un “2 Giugno” dedicato alla carta fondamentale della Repubblica che ha avuto come ospiti Luciana Rocchi, direttrice dell’Istituto Storico Grossetano della Resistenza e dell’Età Contemporanea e Franco Fanelli, coordinatore del circolo “Libertà e Giustizia” di Grosseto.
Durante l’incontro sono stati affrontati diversi aspetti legati alla Costituzione: dallo spirito che ispirò i padri costituenti nel 1947 al voto delle donne nel referendum istituzionale del 2 giugno ’46. Ma durante gli interventi dei partecipanti si è parlato anche di attualità, del valore della Costituzione oggi e dell’importanza per i giovani di conoscerla e di leggerla (nella foto da sinistra: Franco Fanelli, coordinatore Libertà e Giustizia di Grosseto, Daniele Reali, giornalista de ilgiunco.net, Luciana Rocchi, direttrice dell’Isgrec).
A coordinare l’incontro il giornalista Daniele Reali. All’iniziativa erano presenti anche il presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, il segretario provinciale della Cgil Lorenzo Centenari, Edo Picci, responsabile Cgil del territorio e Alessandra Casini, direttrice dell’istituzione Gavorrano Idea.
Al termine del dibattito su Repubblica e Costituzione è stata poi organizzata una cena sociale per raccogliere fondi da destinare alla campagna “Amici della Biblioteca” a sostegno delle attività riservate ai bambini e ai ragazzi del territorio di Gavorrano e non solo.
[gallery link=”file” order=”DESC” columns=”4″ orderby=”rand”]