GROSSETO – “I servizi devono essere ampliati e migliorati, non si deve discutere di chi dovrebbe essere escluso” così Gesuè Ariganello, segretario provinciale del Partito Democratico, interviene nella vicenda del progetto pilota della Asl, che ha alzato un vero e proprio polverone.
“Sulle cure odontoiatriche – prosegue il segretario del Pd – dalla destra abbiamo assistito a una inaccettabile distorsione della realtà. Le risorse messe a disposizione dalla Regione Toscana per le cure odontoiatriche, come si può leggere nel protocollo, sono destinate a tutti i cittadini e a tutte le persone in difficoltà con particolari esigenze cliniche. Questi interventi di aiuto sono, inoltre, diretti a chi si trova in particolari condizioni di reddito o salute, compresi anche gli stranieri per evidenti ragioni di universalità delle cure”.
“Discutere di questo tema, cioè dell’aiuto alle persone in difficoltà – prosegue Ariganello – che comprende il tema dell’assistenza universale, elemento cardine del nostro ordinamento, facendone questione di razza o etnia o provenienza, non solo è vergognosa strumentalizzazione e mistificazione della realtà, ma perfino sconfinato cinismo e razzismo. Semmai il tema è come aumentare e migliorare i servizi a tutti i cittadini e non come impedire a qualcuno di potervi accedere. Per questo, dopo aver fatto presente che la campagna elettorale è finita, diciamo a tutti di smetterla di sconfinare nell’assurda e pretestuosa polemica fine a se stessa”.