ORBETELLO – I bambini hanno freddo e tra i genitori parte la colletta per l’acquisto di pompe di calore: succede alla scuola di Albinia, nell’Istituto Tecnico Commerciale che ospita le classi della scuola elementare della frazione, andata distrutta nell’alluvione del 2013, ma il Partito Democratico non ci sta e punta il dito contro l’Amministrazione Casamenti “Disinteresse della Giunta sulla situazione degli studenti”.
A parlare è il segretario di circolo del Partito Democratico, Valerio Lauricella, che sottolinea “Per l’ennesima volta mi trovo, come segretario del Circolo PD di Albinia, a parlare dell’assenza di attenzione di questa Amministrazione nei confronti della scuola. Vengo a conoscenza che ad Albinia stanno raccogliendo fondi per comprare i termo convertitori per le classi elementari ospitate presso il Commerciale”.
“Mi sento in dovere di dire all’Amministrazione Comunale – prosegue Luricella – che non è regolare che genitori e operatori del paese mettano soldi su per un intervento che dovrebbe vedere in prima linea e di comune accordo la Provincia edil Comune, soprattutto perché, come contribuenti, vorremmo pensare che i servizi essenziali siano nell’agenda di un’Amministrazione e il primo pensiero”.
“E’ bene ricordare al sindaco – afferma il segretario – che sui banchi dell’amministrazione provinciale siede Luca Teglia, rappresentante di questo territorio, nonché membro di questa Amministrazione, è auspicabile quindi che lo stesso si faccia carico e risolva in tempi brevissimi questa situazione”.
Altro problema che affligge la frazione è il rifacimento della strada Maremmana “Per quanto riguarda la strada Maremmana siamo completamente d’accordo che l’Amministrazione Comunale si costituisca parte lesa e cerchi di individuare eventuali responsabilità per una cattiva esecuzione dei lavori – dice il Pd – Tutto questo senza indugiare oltre, dal momento che siamo in prossimità della stagione turistica e sarebbe opportuno intervenire il più velocemente possibile per permettere ai commercianti e ai cittadini di godere di questo importante luogo di aggregazione, visto che il problema era noto a questa Amministrazione già dal suo insediamento e ormai sono passati quasi due anni. Come pensa di risolvere questo ulteriore problema? I cittadini e commercianti aspettano fiduciosi quanto promesso dal sindaco e dalla sua amministrazione”.