GROSSETO – È stato presentato, presso la Fondazione Il Sole, il libro #Tiromancino, prove di giornalismo digitale locale, in cui sono raccolti alcuni degli articoli che Massimiliano Frascino ha scritto per il nostro giornale IlGiunco.net.
–
–
Quanto ricavato dalla vendita del libro, edito da “Pensa MultiMedia” per la collana di educazione e ricerca sociale su iniziativa de l’Altra città di Grosseto, verrà devoluto alla Fondazione il Sole e alla fondazione ospedale pediatrico Meyer in ricordo di Maria Sole Marras.
Il libro è suddiviso in cinque capitoli: tutti con un proprio sottotitolo. Il primo: Identità vo cercando. La percezione di sé di una comunità. Il secondo: Pochi ma buoni? Se continua così, per il centro storico meglio l’eutanasia. Il terzo: Chi decide? Responsabilità. Il quarto: Homo oeconomicus. Dove va a parare l’economia della Maremma? E il quinto: Sicuri di essere al sicuro? Il libro ha una prefazione del direttore de IlGiunco.net Daniele Reali e una post fazione di Simone Giusti, responsabile ricerca e sviluppo dell’associazione L’altra città.
–
–
Per IlGiunco.net si tratta della prima esperienza legata ad un libro cartaceo, e rappresenta il coronamento del progetto iniziale di Tiromancino che da rubrica di approfondimento e di opinione sulle pagine de IlGiunco.net (la rubrica esce ogni domenica mattina) esce dall’web e si trasforma in un prodotto editoriale tradizionale che acquisisce così gambe e vita proprie, che vanno oltre il pubblico tradizionale del nostro giornale.
All’incontro è intervenuta anche Zia Caterina Bellandi, “l’autista” del taxi Milano 25, che trasporta i bambini in cura al Meyer aiutandoli ad affrontare un percorso spesso doloroso. Tra i bambini seguiti da Zia Caterina anche Maria Sole Marras.
Chi volesse acquistare il libro può farlo alla Fondazione Il Sole, in via Uranio 40, e presso la redazione de IlGiunco.net, in viale Europa 11B.