FOLLONICA – Continua il dibattito in città sul futuro della Colonia Marina. A prendere posizione è il Terzo Polo che definisce «improbabile» il bando di gara predisposto dall’amministrazione comunale per ristrutture e gestire la Colonia e propone una soluzione per evitare che lo storico edificio di Follonica venga ceduti ai privati.
Con il bando, come spiegano dal Terzo Polo che a Follonica riunisce Api, Psi, Udc e Verdi, «si chiede all’impresa aggiudicataria di accollarsi l’intera ristrutturazione dell’edificio ottenendo solo in cambio una porzione di bene per il turismo sociale. Da qui le nostre perplessità e di tutti quei cittadini attenti che non vogliono vedere crollare la Colonia. Anche Sel, forza di maggioranza, ha incominciato a smarcarsi ed a evidenziare gli evidenti limiti delle condotta dell’Amministrazione a riguardo».
«Per questo – scrivono i rappresentanti del Terzo Polo –, nel tentativo di mantenere almeno la proprietà pubblica della Colonia, proponiamo che l’Amministrazione Comunale si faccia promotrice di un azionariato popolare aperto a tutti i Follonichesi con la compartecipazione del Comune stesso in modo da salvare tutti insieme la struttura dal tracollo. Un vero e proprio coinvolgimento della città nella proprietà nella Colonia per ottenerne il salvataggio e poter autorevolmente stabilirne gli utilizzi futuri».