GROSSETO – Il 15 febbraio 1848 il granduca di Toscana, Leopoldo II di Lorena, firmava lo Statuto fondamentale, una “moderna” costituzione, promulgata il 17 febbraio e che anticipava lo Statuto albertino.
E per celebrare quella data il 17 febbraio scorso all’Istituto Leopoldo II di Lorena si è svolta, come di consueto, la cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti che hanno affrontato l’ultimo esame di stato e che si apprestano ora ad entrare nel mondo del lavoro o in quello universitario. Presenti le massime autorità cittadine, il prefetto Cinzia Torraco, la dirigente dell’Ufficio scolastico regionale Monica Buonfiglio, il questore Domenico Ponziani, il sindaco Anton Francesco Vivarelli Colonna, la presidente del Polo universitario Gabriella Morelli, la direttrice dell’ITS Paola Parmeggiani, la presidente dei Giovani albergatori Toscana Eleonora Angeli. Sono stati loro a consegnare i diplomi agli studenti che hanno conseguito all’esame il massimo dei voti: Angela Coppola, Veronica Francesca Dello Rosso, Marco Luti, Nicola Meletti, Davide Fiorelli, Lorenzo Bernardini, Chiara Venturini, Federica Boldorini, Cecilia Moscatelli, Massimo Manna e Stefano Orsi.
Il dirigente dell’Istituto, Alfonso De Pietro ha poi presentato le novità salienti di questo anno scolastico, ricordando che «Il professionale per i servizi socio sanitari, (dal prossimo anno Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale), propone da quest’anno la possibilità di frequentare, nell’ambito dell’ alternanza scuola/lavoro, anche il corso per acquisire la qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS). Questa iniziativa, frutto di un accordo con la USL Toscana, arricchisce in modo considerevole l’offerta formativa dell’indirizzo e prepara per un settore professionale molto richiesto. Inoltre, il 29 gennaio si è tenuta l’inaugurazione della struttura che ospita i laboratori del corso di Operatore del benessere, alla presenza delle autorità: Il nuovo laboratorio è il risultato dell’impegno della Provincia, che ha messo a disposizione i locali ed ha finanziato le opere di adeguamento, e della scuola che si è fatta carico dell’allestimento e delle attrezzature necessarie al funzionamento del laboratorio. La dott.ssa Parmeggiani ha poi presentato l’attività dell’Istituto Tecnico Superiore, una scuola di tecnologia di eccellenza che si rivolge a studenti già diplomati che intendono costruire il proprio futuro con una qualifica, riconosciuta a livello europeo, di tecnico superiore esperto nei processi di trasformazione e di qualità dell’agroalimentare e che costituisce il naturale proseguimento per chi oggi ha conseguito questo diploma».
La cerimonia si è conclusa con la consegna dei diplomi a tutti gli studenti da parte dei coordinatori di classe. Al termine un ricco buffet, preparato dagli studenti di cucina e pasticceria e servito dagli allievi di sala; gli ospiti sono stati accolti dagli studenti di ricevimento che si sono occupati anche della presentazione dell’evento.