GROSSETO – Ai campionati italiani assoluti di Ancona, la 21enne Allegra Patterlini si piazza settima nella finale del salto in alto con 1.75. Per la giovane maremmana è il miglior piazzamento della carriera in una rassegna tricolore al massimo livello, realizzando il primato stagionale nell’occasione più importante.
La gara non parte bene, con la misura d’ingresso a 1.65 superata in extremis nella terza e ultima prova, a un passo dall’eliminazione. Poi l’atleta, allenata da Alessandro Moroni, con un po’ di fiducia in più, riesce a valicare 1.70 al primo salto e quindi con gran carattere 1.75 di nuovo al terzo tentativo, appena un centimetro in meno rispetto al record personale, prima di fermarsi alla successiva misura di 1.79. La portacolori del club scudettato dell’Acsi Italia Atletica, ma che si prepara quotidianamente al campo Zauli di Grosseto, finisce con la stessa misura della quarta classificata, anche se con più errori.
Nei campionati italiani under 18, in gara diversi giovani dell’Atletica Grosseto Banca Tema. Sui 3000 di marcia chiude al decimo posto Ginevra Perini che ripete il piazzamento della scorsa edizione con il tempo di 15’36″55. Dopo una partenza cauta, l’allieva di Fabrizio Pezzuto imposta una gara in rimonta e recupera qualche posizione, prima di un calo negli ultimi tre giri.
Applausi nei 60 ostacoli per Celeste Tonini, al record personale di 9″22 per conquistare la qualificazione alla semifinale dove corre in 9″37. La 15enne biancorossa allenata da Saveria Frate, dopo questa bella esperienza, punterà sulla distanza dei 400 ostacoli nella stagione all’aperto. Sui 400 piani tredicesimo crono complessivo di Matteo Leccadito in 52″53, personal best in sala per il 16enne seguito da Marcello Cesaroni, mentre nel salto in lungo chiude con tre nulli Guglielmo Mainetti, allenato da Fabio Olivelli.