GROSSETO – Doveva essere un progetto per portare turismo in alcuni borghi della Maremma grossetana, valorizzando gli aspetti ambientali, storici ed enogastronomici ed invece si è rivelato un progetto sociale importante per le comunità paesane stesse che partecipano alle escursioni portando la loro esperienza.
E’ accaduto durante l’escursione di Montorsaio e si è ripetuto nell’ambito dell’escursione a Scansano quando un gruppo di residenti si è aggiunto al gruppo di escursionisti creato dall’associazione Terramare.
E’ piaciuta l’impronta sociale che è stata data al progetto che non solo valorizza il territorio ma crea un’opportunità di scambio culturale e di respiro sociale, dove non esiste solo la guida che conduce l’escursione ma si intrecciano gli interventi dei residenti e dei più curiosi e tutto termina con un brindisi nei locali chiave del paese.
Sabato trek con Terramare è una valida alternativa per il sabato sera che da la possibilità a chi partecipa di conoscere alcune perle del territorio in un periodo dell’anno che le rappresenta per quello che realmente sono: il silenzio, i camini che ovattano l’atmosfera di un caldo sapore di legna bruciate, i volti incuriositi delle signore dietro i vetri delle finestre, i tramonti accesi che dipingono di rosa le facciate delle case, il piacere di percepire la temperatura che si raffredda con il calare del sole e a seguire il tepore ritrovato in una enoteca o in un bar per un aperitivo tra amici, compagni di avventura. Sabato trek con Terramare assume un valore sociale perché mette in moto la voglia di condividere alcune ore libere della settimana in contesti paesaggistici di rilievo dove l’orologio non esiste.
Prossimi appuntamenti:
– Sabato 24 febbraio – Castiglione della Pescaia e Poggio Petriccio: ritrovo e partenza ore 15.30 dal parcheggio Piazzale dei caduti in guerra.
– Sabato 3 marzo – Sassofortino e il castello di Sassoforte: ritrovo e partenza ore 15.30 da Sassofortino
Chiesa di San Michele Arcangelo. In caso di mal tempo le escursioni verranno rimandate a data da stabilire. Per maggiori informazioni e prenotazioni www.terramareitalia.it , ass.terramare@gmail.com