GROSSETO – 65mila sacchetti, 100 panifici, e 56 centri di grande distribuzione, sono i numeri di “Un sorriso nel sacchetto”, la campagna di sensibilizzazione promossa dalla Commissione provinciale per le Pari Opportunità, in collaborazione con i Comuni della provincia e con l’associazione Olympia de Gouges. Venerdì 1 giugno, fornai e piccoli negozi alimentari del territorio provinciale insieme ai punti vendita della grande distribuzione, rappresentata da Unicoop Tirreno, Coop Amiatina, Simply, Emi e Conad incarteranno il pane in un sacchetto con stampati uno smile, uno slogan contro la violenza e i numeri telefonici del centro antiviolenza.
L’iniziativa propone una riflessione sulla violenza e vuole far conoscere al maggior numero di donne possibile l’attività del Centro antiviolenza, per questo è stato scelto di veicolare il messaggio attraverso il pane, uno degli alimenti di maggiore consumo e che quindi, più facilmente entra nelle case delle famiglie. “E’ importante non distogliere mai l’attenzione su questo argomento – commentaLeonardo Marras, Presidente della Provincia di Grosseto – perché la coscienza e la conoscenza sono le armi migliori che abbiamo per combattere il terribile fenomeno della violenza sulle donne, basti pensare ai numeri dei femminicidi in questi primi 6 mesi dell’anno”.
Sul sacchetto si legge: “Il tuo sorriso è anche il nostro, se non sorridi a causa di violenza ti ascoltiamo”, sotto sono riportati i numeri di telefono del Centro antiviolenza di Grosseto e dei 4 punti di ascolto dislocati sul territorio. Il massaggio è scritto in italiano e in inglese per essere compreso anche dai numerosi cittadini stranieri che abitano in provincia.
“Sono soddisfatta di proporre la seconda edizione di questa iniziativa – spiega Reana de Simone, presidente della Commissione provinciale per le Pari Opportunità –, perché ritengo che sia un modo efficace per far arrivare alle famiglie, e alle donne in particolare, il nostro messaggio, ovvero che nel territorio ci sono centri con volontari formati per aiutare chi subisce violenza. E’ stato possibile realizzare questo progetto – continua de Simone – solo grazie alla collaborazione delle Commissioni comunali Pari Opportunità, dell’associazione Olympia de Gouges, delle associazioni di categoria Ascom, Cna, Confartigianato e Confesercenti, della Camera di Commercio di Grosseto e di Rosati Carta Srl, che ha donato una parte dei sacchetti . Un grande lavoro in sinergia per far sentire la nostra voce unanime contro la violenza. Ringrazio tutti questi soggetti che con entusiasmo e impegno hanno creduto nell’iniziativa e ci hanno aiutato a realizzarla” (nella foto da sinistra, Reana de Simone, presidente Commissioen provinciale Pari Opportunità, Leonardo Marras, Presidente della Provincia di Grosseto e Gabriella Lepri, presidente dell’associazione Olympia de Giuges).