FOLLONICA – Manca poco più di una settimana alle finali di Coppa Italia 2017/2018 di hockey su pista, le “Final Eight”, e sarà ancora la città di Follonica a ospitare un evento sportivo di portata nazionale con la presenza del ministro per lo sport Luca Lotti, che parteciperà alle premiazioni finali.
Per il secondo anno consecutivo alla pista Antonio Armeni si sfideranno le migliori formazioni di serie A1, A2 e quelle femminili nei giorni 23, 24 e 25 febbraio. La manifestazione è organizzata da Follonica Hockey 1952 con il contributo dell’amministrazione comunale che ha deciso ancora una volta di puntare e investire in maniera importante sullo sport e nello specifico sull’hockey, sempre nell’ottica di promuove la città e attirare presenze lontano dalla stagione balneare, una strategia che l’amministrazione mette in campo da tempo.
«Al di là di un evento molto importante per la città –spiega il presidente del Follonica Hockey Massimo Pagnini – giocare in casa fa sempre piacere. Il morale della squadra, anche alla luce dell’ultima vittoria, è alto e ci sono tutti gli ingredienti per una buona prestazione. Sono molto felice della conferma del ministro Lotti che aggiunge un ulteriore riconoscimento all’evento già prestigioso».
Pagnini ricorda anche l’ottimo lavoro del settore giovanile che, stando alla classifica provvisoria, quest’anno dovrebbe aggiudicarsi nuovamente il trofeo Tiezzi della Fisr per i successi sportivi relativi alla stagione 2016/2017.
Il direttivo sportivo Simone Pantani ha molte aspettative sull’esito della competizione. «Il primo obbiettivo –spiega- è ovviamente passare i quarti di finale ma teniamo tantissimo a portare la coppa a Follonica. Il Lodi, che incontreremo ai quarti, è una squadra fortissima e campione d’Italia, sarà dura ma il morale è alto. In generale poso dire che questa fase finale è la più equilibrata da tanti anni e senza favoriti. Per tre giorni Follonica sarà la capitale dell’hockey nazionale con le migliori squadre e tecnici. Saranno tutte partite spettacolari, è quindi una fase finale di stagione molto interessante».
Le “Final Eight” si svolgeranno in tre giornate a partire da venerdì 23 febbraio dalle ore 15 con il primo quarto di finale di A1 tra Valdagno 1938 e Bassano, a seguire Forte dei Marmi-Trissino, alle 19 toccherà a Viareggio-Breganze e la prima giornata si concluderà alle ore 21 con il debutto di Follonica-Lodi.
Sabato sarà la giornata dedicata alle semifinali mentre domenica si giocheranno tutte e tre le finali, a partire dalle 15 con quella femminile, alle 17 la coppa di A 2 e alle 19, la più attesa, la Coppa Italia A 1. Una serie di eventi collaterali accompagneranno la manifestazione, come la celebrazione da parte di Follonica Hockey 1952 della squadra che 40 anni fa conquistò la prima Coppa Italia, vinta nella doppia finale contro il Giovinazzo. Verranno poi esposte nelle attività commerciali del centro le otto coppe nazionali conquistate dal 1952 ad oggi, oltre ad alcuni cimeli della storia biancazzurra. Alla pista Armeni verrà inoltre allestita una mostra fotografica e nell’intervallo della sfida con il Lodi verranno premiati i protagonisti di quella storica prima Coppa Italia. E’ possibile acquistare il biglietto giornaliero al prezzo di 15 euro nei giorni venerdì e sabato, 20 euro per le finali di domenica mentre il costo dell’abbonamento per tutte le tre serate è 35 euro.