ALBERESE – Coneferito per la prima volta il Marchio di Qualità® del Parco della Maremma, la prima convenzione è stata firmata oggi in favore dell’Azienda agrobiologica “Le Tofane”, che è stata la prima a farne richiesta, sia per Marchio AGRO BIO sia per Marchio SERVIZI.
Il Marchio di Qualità®, il cui percorso è iniziato a metà del 2016, ha concluso recentemente il suo iter di deposito ufficiale presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico, che lo tutela da qualsiasi tentativo di imitazione e uso indebito, e tante sono già le richieste pervenute da parte di aziende sia per i prodotti che per i servizi. Il Marchio si suddivide in tre categorie: Qualità Agro BIO, Qualità Agro e Qualità Servizi, che sono assegnati su richiesta volontaria e gratuita alle diverse tipologie di attività, secondo un regolamento generale e specifici disciplinari.
L’obiettivo del marchio, che vuole rappresentare un elemento di coesione e di promozione dei prodotti e dei servizi che hanno la loro origine territoriale nell’ambito dell’area protetta, è quello di favorire lo sviluppo di una rete di produttori di beni e servizi così da avere una maggiore forza per posizionarsi sul mercato, portando come valore aggiunto alla loro qualità l’immagine che evoca il Parco della Maremma.
Presenti alla firma, con Lucia Venturi ed Enrico Giunta, rispettivamente il Presidente e il Direttore del Parco della Maremma, c’erano anche, Daniele e Marika Francioli, titolari dell’azienda familiare Le Tofane che realizza al proprio interno l’intera filiera di produzione: dall’allevamento di oltre 300 pecore da latte, alla trasformazione, sino alla vendita di formaggi freschi e stagionati, prodotti anche da latte crudo, tutti con certificazione biologica che costituiscono, oltre alla ricettività agrituristica, il fiore all’occhiello dell’azienda.
“È una grande soddisfazione firmare questa prima convenzione per assegnare il Marchio di Qualità del Parco della Maremma – dice la Presidente Lucia Venturi – e spero di poterne firmare a breve tante altre. Intraprendere il percorso del Marchio è stata una scelta che abbiamo fortemente voluto perché siamo convinti che possa rappresentare uno strumento importante per le aziende che svolgono la loro attività all’interno del parco e dell’area contigua, per far affermare di più e meglio i loro prodotti ed i loro servizi così da far conoscere sia in Maremma che nel resto del paese le eccellenze che il nostro territorio esprime. L’impegno sarà ora di lavorare in rete per promuovere il marchio e creare ulteriori opportunità di sviluppo di un’economia incentrata sulla sostenibilità e la qualità che è la vera forza di questo territorio”.
Soddisfazione è stata espressa anche da parte dell’azienda per il percorso intrapreso dall’Ente Parco: “il Marchio di qualità del Parco della Maremma – sottolinea Daniele Francioli, dell’azienda agrobiologica “Le Tofane”– compensa i vincoli a cui un’azienda che ricade nell’area protetta deve sottostare, che rispecchiano comunque in pieno la nostra filosofia di lavoro e di vita”.