CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Il Comune di Castiglione della Pescaia sta operando un ampliamento dell’impianto di videosorveglianza esistente per finalità di sicurezza urbana, monitorando gli ingressi ai centri abitati, e fornendo un supporto tecnologico alle operazioni delle forze dell’ordine.
“Dando vita al progetto #CastiglioneSicura – afferma Giancarlo Farnetani sindaco della cittadina balneare – investiamo molto in sicurezza, e un ruolo determinante sarà appunto quello della videosorveglianza, che ad oggi è già dotata di 37 telecamere, di cui 5 per la vigilanza in materia ambientale oltre al sistema di videoregistrazione e controllo posizionato nella sala operativa del Comando di polizia municipale.”
In questi giorni si sta procedendo alla integrazione dell’infrastruttura esistente con l’installazione di nuove postazioni in aree definite strategiche. Si stanno posizionando telecamere all’ingresso di Tirli, Buriano e Vetulonia con interventi finanziati con risorse proprie dell’ente.
A breve saranno aggiunti altri dispositivi, che prenderanno posto sulla provinciale di Pian d’Alma, su quella che porta alle Rocchette, in via Ansedonia, sulla strada provinciale del Padule, in via delle Collacchie, sulla panoramica nei pressi del cimitero e in viale Tirreno.
“Un progetto realizzato dalla società partecipata NetSpring – spiega Giancarlo Farnetani – con la quale abbiamo partecipato al bando della Regione Toscana integrando così le risorse messe a disposizione dal nostro Comune”.
Il nuovo sistema fornirà un supporto ad alto contenuto tecnologico per le operazioni di controllo del territorio. Con l’intervento in progetto, saranno installate nuove telecamere, che consentiranno il riconoscimento di veicoli sospetti, grazie all’elemento identificativo principale: la targa. Per la loro lettura sono necessarie telecamere particolari, in quanto il materiale in lamiera di cui è composta è soggetta a rifrazioni causate dal sole durante il giorno, dagli illuminatori IR e i fari degli altri mezzi durante la notte.
Grazie a speciali algoritmi antiabbagliamento, illuminatore infrarosso particolare e uno shutter elettronico velocissimo, le telecamere di cui sarà dotato il Comune di Castiglione della Pescaia renderanno possibile la lettura della targa in qualsiasi condizione di luce giorno e di notte, con fari dei mezzi in transito accesi oppure spenti, sino ad una velocità di ben 120 Km/h.
Inoltre, tali telecamere potranno essere integrate con TargaManent, la piattaforma di video analisi implementata dalla società in-house NetSpring per il Comune di Grosseto.
“Ringrazio l’Amministrazione comunale di Grosseto – conclude il sindaco Giancarlo Farnetani – per la disponibilità alla sottoscrizione di un protocollo di intesa con il nostro Comune. In virtù di tale accordo potremo dotare il nostro sistema di videosorveglianza di TargaManent e e sarà garantita la manutenzione ordinaria ed evolutiva del sistema”.
TargaManent consente la gestione automatica del controllo accessi alla aree del capoluogo e alle sue frazioni tramite l’attivazione di un software di lettura targhe. Tale software, implementato dalla società NetSpring, effettuerà in tempo reale la scansione di un flusso video proveniente da una telecamera LPR o ALPR, dovrà verificare il transito di un mezzo e la presenza di una targa, estrarre ed interpretare i caratteri alfanumerici presenti e archiviare i dati significativi in un database consultabile. Tutti gli elementi raccolti, saranno consultabili anche da remoto, consentendo ricerche statistiche e report di vario genere. In sostanza, l’operatore abilitato potrà interrogare il database per verificare il passaggio di un mezzo da un varco monitorato del territorio comunale. I sistema fornirà indicazioni quali: identificativo del varco che ha registrato il passaggio, data, orario. Il tutto arriverà in automatico agli addetti della centrale operativa.