GROSSETO – C’è più dolcezza a Grosseto: sabato 3 febbraio, apre La Tuile, nuova pasticceria d’ispirazione francese, in via De’ Barberi numero 18. Una pasticceria con laboratorio artigianale interno, dove si fondono estro creativo, padronanza della tecnica e grande attenzione sulla scelta della materia prima. La Tuile sarà aperta dalle 6 e 30 del mattino alle 19 della sera, per colazione, pranzo e molto altro ancora, fino al rito del tè e del caffè a fine giornata (Nella foto: Marco Mancuso, Giada Mariotti, Jennifer Orlando, Luca Mancuso e Filippo Bai).
Deliziosa e raffinata la collezione di pasticceria mignon: una vera e propria festa per il palato con i micro-pasticcini al cioccolato, alla crema di latte o al pistacchio, le mousse e le gelee alla frutta, le mini diplomatiche da mangiare in un solo boccone.
La Tuile proporrà anche un’ampia scelta di salato, con pizze e focacce gourmet, pane sfogliato, erbazzone, pan brioche, pane con gli spinaci o con il pomodoro, preparati rigorosamente a mano con l’uso di lievito madre. Per le farciture: salumi, formaggi e verdure di stagione, selezionati tra le eccellenze di produttori locali. Grande attenzione per tutte le materie prime compreso il caffè: alla Tuile troverete Kafa Forest, uno dei caffè più pregiati al mondo, proveniente dal cuore dell’Etiopia dove cresce spontaneamente con un minimo intervento degli abitanti del luogo.
I piaceri della Romagna saranno protagonisti della pausa pranzo, con piadine e crescioni preparati sul momento per un pasto veloce ma ricco di gusto, con proposte anche per i vegetariani.
La Tuile nasce da un sogno di 4 giovani: Jennifer Orlando, Luca Mancuso, Marco Mancuso e Giada Mariotti. La chef pâtissier, Jennifer Orlando, è una grande appassionata della pâtisserie française da cui trae ispirazione per le sue originalissime e gustose ricette.
“La Octaaf è una delle mie creazioni recenti, a cui sono più affezionata – spiega Jennifer Orlando – una torta che dedico a Octaaf Callebaut, la prima donna cioccolataia che nel 1911, nella cittadina belga di Wiezie, lavorò segretamente la sua ricetta di cioccolato, da cui è nato il Finest Belgian Chocolate di Callebaut, oggi uno tra i migliori al mondo. Un omaggio alle donne e alla loro grande forza creativa. La torta Octaaf è un pralinato al cioccolato al latte e riso soffiato, biscotto al cacao senza farina, namelenka e mousse al caramello. In questa ricetta Belgio e Francia si incontrano.”
L’insegna de La Tuile è stata realizzata dallo scultore Lucio Pari.
Pagina facebook: La Tuile