GROSSETO – Presentazione ufficiale per il liceo scientifico internazionale quadriennale, la nuova realtà sperimentale che prende forma al Fossombroni di Grosseto. La scuola grossetana è stata inserita tra le 100 strutture ammesse alla sperimentazione del “liceo breve”. La selezione è arrivata attraverso l’approvazione del progetto da parte del Miur, il ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. “Siamo orgogliosi del risultato ottenuto – spiega Francesca Dini, dirigente scolastica del Fossombroni -, perché la nostra è una proposta in grado di puntare sull’innovazione, sull’utilizzo delle tecnologie e lo studio di una disciplina in lingua straniera. A questo si aggiungono i processi di stretto contatto con il mondo del lavoro, attraverso un alternanza scuola-lavoro di eccellenza, anche all’estero».
Durante la sperimentazione, la scuola grossetana verrà sottoposta a controlli di supervisione costante da parte del comitato tecnico scientifico nazionale e dagli organi di vigilanza di livello regionale, con il compito di monitorare l’intero percorso. Il liceo scientifico internazionale quadriennale, fornirà la possibilità agli studenti di entrate prima nel mondo del lavoro e all’università, garantendo una formazione aperta, flessibile e critica. «Le parole chiave del progetto – aggiunge Francesca Dini -, sono internazionalizzazione, imprenditorialità, innovazione didattica, nuove tecnologie, aggiornamento costante della funzione docente e supporto scientifico. Oltre a questi aspetti il liceo quadriennale permetterà agli studenti di uniformare il proprio percorso di studi a quello di altri Paesi europei».
È importante ricordare, infine, che il liceo quadriennale non deve essere visto come una scorciatoia, agli studenti verrà garantito il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento e il numero delle ore di lezione sarà identico a quello del percorso quinquennale. Intanto le prime iscrizioni sono già pervenute al Fossombroni. In questa fase di sperimentazione sarà possibile attivare una sola classe, il termine ultimo per iscriversi è fissato al 6 febbraio.