Al via da oggi il nuovo servizio diretto tra Giuncarico e il capoluogo; accolta la richiesta dei genitori che avevano promosso anche una raccolta di firme
di Annalisa Mastellone
Giuncarico – A partire da oggi, 15 settembre, Rama Mobilità-Tiemme attiverà un bus diretto Giuncarico-Grosseto. La nuova corsa, presentata insieme alle altre tratte Follonica-Argentario e Siena-Grosseto, è stata annunciata nei giorni scorsi da Marco Simiani, presidente dell’azienda di trasporti, accogliendo così l’appello corale di oltre 200 famiglie giuncarichesi che, sul finire dello scorso anno scolastico, avevano organizzato una petizione – inviata anche a Comune, Provincia e Regione – in cui chiedevano a gran voce un collegamento diretto al capoluogo per porre fine ai notevoli disagi e alle difficoltà vissuti da tempo dai propri figli (ma anche dal singolo cittadino) costretti a raggiungere gli istituti superiori del capoluogo usando più mezzi pubblici, visto che a Giuncarico la stazione ferroviaria è chiusa ormai da anni: la corsa extraurbana, alle 6,58 o alle 7,29, che li portava alla stazione ferroviaria di Montepescali, dove avevano pochi minuti per salire sul treno diretto a Grosseto; da qui i ragazzi dovevano recarsi a lezione nei diversi istituti con i vari mezzi pubblici o a piedi. Un’odissea che durava anche al ritorno. Gli studenti infatti dovevano chiedere al proprio istituto di uscire circa 15 minuti prima del suono della campanella per riuscire a prendere il treno delle 13,12 alla ferrovia di Grosseto, e non perdere l’autobus che dalla stazione di Braccagni va a Giuncarico. Altrimenti, attendere il treno delle 16,30 o quello serale. Senza considerare gli ulteriori disagi che nascevano con lo sciopero dei mezzi pubblici.
Servizi e studenti: grazie alla nuova corsa diretta attivata da Rama Tiemme Mobilità gli studenti raggiungeranno Grosseto più velocemente e con meno difficoltà
Ma ora, con l’inizio dell’anno scolastico i giuncarichesi avranno una nuova linea diretta per Grosseto, che metterà fine alle corse fatte da ragazzi e pendolari tra passaggi e coincidenze: il nuovo autobus partirà da Giuncarico alle 6,58 per arrivare a Grosseto alle 7,35. Nel viaggio di ritorno gli studenti saliranno sul mezzo pubblico alla Cittadella dello studente e con una coincidenza a Braccagni raggiungeranno Giuncarico. L’attivazione della nuova corsa diretta dovrebbe così portare, oltre ai vantaggi logistici, anche una diminuzione dei costi per le famiglie giuncarichesi che, nella petizione, lamentavano anche una spesa notevolmente più alta rispetto a chi parte dalle altre frazioni: mentre a Giuncarico l’abbonamento studenti costava mensilmente quasi 68 euro, a Caldana e a Grilli, dotate di un bus Rama-Tiemme diretto, la cifra è sui 40 euro, col vantaggio, sottolineato dai genitori, di avere fermate davanti o in prossimità dei vari istituti scolastici del capoluogo.
«Agiamo e continueremo ad agire come un buon padre di famiglia – ha commentato Marco Simiani (foto), presidente Rama Mobilità, presentando le nuove corse Giuncarico-Grosseto, Follonica-Argentario e Siena-Grosseto – nella consapevolezza che oggi più di ieri il trasporto pubblico locale deve essere duttile, capace cioè di riadattarsi continuamente alle richieste dell’utenza, che mutano col mutare delle condizioni di lavoro. Ma soprattutto non dimenticando mai che il trasporto pubblico è sempre più un servizio per la fasce deboli della popolazione – anziani, studenti, stranieri – e che il nostro territorio, vasto e poco popolato, ha bisogno di risposte di base anche nei luoghi più piccoli».