GROSSETO – “Le fake news nel Vangelo”. È il tema curioso che verrà trattato durante il “Thè di Toscana Oggi” che si svolgerà il 24 gennaio, a partire dalle 16, nella sala san Paolo del Seminario. Attraverso il contributo di don Alessandro Andreini (comunità di San Leolino), verrà puntata l’attenzione su «come anche verso la verità di Cristo vi siano stati, da parte del potere del tempo, tentativi di sviare l’opinione pubblica». L’appuntamento è stata organizzato in occasione dei festeggiamenti per san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti.
Questa speciale ricorrenza cade il 24 gennaio di ogni anno ed è ormai consolidata tradizione anche nella nostra Diocesi che in quella data o nel periodo immediatamente successivo, il Vescovo incontri i giornalisti per un momento di scambio e per la consegna del Messaggio del Papa per la giornata mondiale delle comunicazioni sociali.
Su questo tema il Papa ha incentrato il messaggio per la 52esima giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che – secondo tradizione – verrà reso pubblico proprio il 24 gennaio. Il titolo del messaggio è quanto mai indicativo: “’La verità vi farà liberi’. Notizie false e giornalismo di pace”.