GROSSETO – Una grande novità è attesa per l’anno scolastico 2018/2019 al Fossombroni. La scuola grossetana è stata inserita tra le 100 strutture ammesse alla sperimentazione del “liceo breve”. La selezione è arrivata attraverso l’approvazione del progetto da parte del Miur, il ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Una proposta didattica, quella del Fossombroni, in grado di puntare sull’innovazione, sull’utilizzo delle tecnologie e lo studio di una disciplina in lingua straniera, oltre ai processi di stretto contatto con il mondo del lavoro attraverso un alternanza scuola-lavoro di eccellenza, anche all’estero.
«L’elevato livello di innovazione distingue la nostra proposta – spiega Francesca Dini, dirigente scolastica del Fossombroni -, in particolare per quanto riguarda l’articolazione e la rimodulazione dei piani di studio. I processi di continuità e di orientamento con la scuola secondaria di primo grado, il mondo del lavoro, gli ordini professionali, l’università e i percorsi terziari non accademici, rappresentano le caratteristiche fondamentali del nuovo percorso che debutterà nella nostra scuola».
Dal prossimo anno scolastico quindi, il Fossombroni avrà anche il liceo scientifico internazionale quadriennale, per un percorso con un anno in meno rispetto a quello tradizionale di cinque. Nessuno sconto però verrà fatto sul percorso didattico, perché agli studenti verrà garantito il raggiungimento di tutti gli obiettivi specifici di apprendimento. Durante i quattro anni gli studenti acquisiranno competenze, conoscenze e abilità previste dai percorsi quinquennali grazie alle metodologie utilizzate, in grado di rendere l’apprendimento più efficace, attraverso la didattica per competenze, la didattica laboratoriale, il cooperative learning, l’interdisciplinarità e il Clil, ovvero lo studio di una disciplina in lingua straniera sin dal primo anno.
Con questo percorso il liceo scientifico internazionale uniforma la scuola italiana agli altri Paesi europei, aprendo le porte d’ingresso dell’università nel momento in cui gli studenti raggiungono la maggiore età. Le iscrizioni al liceo scientifico internazionale saranno possibili a partire dal prossimo 16 gennaio, nella stessa data prevista per i “corsi tradizionali”. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria della scuola in via Sicilia.