CAPALBIO – Ecco i provvedimenti agevolativi che l’amministrazione comunale di Capalbio ha adottato e che interesseranno il settore agricolo, le attività di B&B e gli agriturismi, «a dimostrazione – afferma il sindaco Luigi Bellumori – che da sempre l’attenzione è rivolta a migliorare e supportare l’imprenditoria locale affinché il beneficio ricada direttamente o indirettamente su tutti i cittadini di Capalbio, nelle sue varie applicazioni e impieghi».
Queste le modifiche apportate al regolamento per la tassa sui rifiuti, a partire dall’anno 2018 con la delibera C.C n. 38/2017 (che potrete visionare sul sito web del Comune):
1 – Riduzione per le attività agricole La detassazione sulla superficie viene applicata (se presenti i requisiti), presentando opportuna richiesta)
E’ stata inserita l’attività agricola tra le attività che usufruiscono di una riduzione qualora sia documentata una contestuale produzione di rifiuti urbani o assimilati e di rifiuti speciali non assimilati, non conferibili al pubblico servizio ma in cui non sia obiettivamente possibile individuare la superficie esclusa dal tributo.
2 – Modificata tassazione per i B & B non imprenditorialiTale modifica, per le utenze già inserite a ruolo, sarà effettuata direttamente dall’ufficio competente.
Dall’anno 2018 i B & B (non imprenditoriali) saranno tassati considerandoli come una utenza domestica, con una tariffa creata appositamente e che tiene in considerazione la tipologia di attività svolta nei locali (non più quindi come alberghi senza ristorazione).
3 – Categorie tari: “agriturismi con ristorazione” e “agriturismi senza ristorazione” Tale classificazione varrà anche per i B & B a carattere imprenditoriale.
Per ogni ulteriore informazione potrete rivolgervi all’ufficio tributi, che rimane a disposizione per chiarire ogni dubbio connesso alle novità apportate alle cartelle nell’applicazione della tassa sui rifiuti.
Relativamente invece al punto 1 ovvero alla riduzione per le attività artigianali, tutti coloro che sono interessati dal provvedimento, per usufruire di detta agevolazione, devono obbligatoriamente presentare istanza con allegata idonea documentazione a dimostrazione del requisito richiesto.
Come anticipato le modifiche relative ai punti 2 e 3 del presente comunicato saranno apportate d’ufficio per le utenze già dichiarate e presenti a ruolo, si invitano pertanto tutti gli utenti di settore interessati dal presente provvedimento a segnalare le eventuali variazioni da apportare o le anomalie presenti sulla cartella tari anno 2018 all’ufficio tributi.
Anche in questo caso la modifica, per le utenze già dichiarate e presenti a ruolo, sarà effettuata d’ufficio.
Due nuove sottocategorie creata per gli agriturismi con e senza ristorazione che non vedranno più la loro superficie tassata come alberghi ma con una apposita tariffazione, che terrà conto della suscettibilità di produzione rifiuti urbani di tali attività.