MASSA MARITTIMA – Sono molti i volontari che danno vita alla città, grazie al loro impegno per l’organizzazione di eventi culturali, ricreativi e di promozione del territorio e insieme alla Proloco, al Gruppo delle Brutte Persone, a Slow Food, Terzieri, New Deal e molte altre, ci sono dal 2013 i ragazzi di The Trail Brothers. Sono una decina di giovani “nati” dalla realtà di “Massa Vecchia”, la struttura alberghiera che da oltre trent’anni Ernest Hutmacher ha trasformato in un punto di riferimento a livello internazionale per il ciclismo su mountain bike.
Prendendo spunto dal suo lavoro, le figlie, insieme ad amici e guide dell’hotel che da tempo accompagnano turisti e professionisti lungo i percorsi nei boschi del territorio, hanno creato questa ASD già organizzatrice di vari eventi cui hanno partecipato campioni mondiali della pedalata. Attualmente il gruppo ha avuto in concessione decennale dall’Unione di comuni Colline Metallifere, una vasta area del demanio in località Monte Arsenti, nei presso di Cava alla Rena, grazie al progetto presentato per l’ampliamento dei percorsi da mountain bike in quell’area.
Nella zona si trova infatti un collina dove sono ancora individuabili i vecchi percorsi dei carbonai: riprendendo quelle vie i ragazzi stanno pulendo e aggiustando il terreno per creare altre “piste”, oltre le cinque già esistenti che avvolgono i versanti della montagnola, affinché siano fruibili da tutti gli appassionati di mountain bike; nei pressi della partenza dei sentieri i Trail Brothers hanno poi preso in affitto una vecchia casina in pietra, in cui stanno allestendo un punto di supporto per i ciclisti, con acqua e pezzi di ricambio come camere d’aria e attrezzatura adatta a risolvere i problemi tecnici che le bici possono presentare. Intorno è stato sistemato anche un punto di riposo con tavoli in legno sempre pubblici, a disposizione di tutti, ciclisti e non.
I ragazzi sono attivi anche nella zona dei Noni dove stanno lavorando ad altri percorsi; lì ci sarebbe inoltre l’intenzione di recuperare un vecchio sentiero ora ricoperto dalla vegetazione, che porta al rudere del castello storico “Diruto”, interessante per turisti e per chi è del luogo, ma non ha mai avuto modo di raggiungerlo. Infine l’associazione vorrebbe ripristinare il circuito gara della Maremma Cup, che tra il 2008 e il 2010 portò a Massa Marittima campioni mondiali della mountain bike.
“I sentieri che circondano Massa Marittima sono un vero patrimonio – spiegano i componenti dell’ASD – un paradiso per gli amanti della mountain bike e grazie al clima mite sono fruibili praticamente tutto l’anno. L’intenzione dei Trail Brothers è quindi allargare questo flusso turistico, che negli ultimi anni è aumentato esponenzialmente, coinvolgendo attivamente le attività ricettive e commerciali della città, nella valorizzazione dei sentieri situati nell’area boschiva che va dal campo sportivo di Poggio alla Leccetina in modo da portare i riders anche in città. Creando una rete collaborativa, tutti i soggetti che operano nel settore turistico potranno beneficiare dell’incremento delle presenze in città e nel territorio circostante. Lo strumento che mettiamo a disposizione per sviluppare questa importante fetta di turismo sportivo, è il nostro sito che sarà in linea a giorni www.thetrailbrothers.com . Attraverso questo portale informativo proporremo alle attività cittadine di promuoverci a vicenda, in modo che tutti possano dare informazioni sui percorsi del territorio ai riders. Grazie all’avvento delle biciclette assistite è cresciuto fortemente negli ultimi anni anche il numero di italiani che vengono a passare il weekend o un’intera settimana nella nostra zona. E chi trascorre un po’di ore in bici per i sentieri, frequenta poi anche la città”. Così concludono i Trail Brothers e annunciano che a breve i ragazzi partiranno con una campagna informativa al fine di cercare di creare sinergie con tutti i soggetti che puntano allo sviluppo nel territorio di Massa Marittima.
“Vediamo con favore le attività che nascono dai giovani – commenta il sindaco Marcello Giuntini – e che stimolano la realtà massetana, in particolare condividiamo l’approccio dell’ASD Trail Brothers che non si chiude in se stessa, ma che desidera contribuire a costruire una rete di operatori turistici. Il futuro di Massa Marittima sta nel lavorare insieme, predisponendo prodotti turistici integrati, dove ogni operatore può portare il proprio contributo”.