SCARLINO – “La nomina di Giusi Rizzo nella giunta del sindaco Marcello Stella, al posto del dimissionario Luca Niccolini, è l’ennesima dimostrazione di come ci sia qualcosa che non va all’interno della maggioranza di centrosinistra che governa Scarlino”. Lo scrive in una nota il coordinamento di Forza Italia di Scarlino.
“Perché il sindaco Stella ha optato ancora una volta per una nomina esterna?- si chide Forza Italia – Proprio come nel novembre 2015, quando il primo cittadino chiamò Sergio Stefanelli a ricoprire l’incarico di vicesindaco dopo l’uscita dalla giunta di Moreno Radi. Scelte politiche ammissibili, ma che mettono in evidenza la profonda fragilità della maggioranza di centrosinistra. Strano che, per ben due volte, Stella non abbia trovato tra i suoi consiglieri comunali qualcuno in grado di ricoprire quei ruoli.
Eppure sugli scranni del centrosinistra ci sono politici con esperienze amministrative passate e conoscenze specifiche nelle materie oggetto di delega (all’assessore Rizzo sono state affidate le Gestioni associate, Sport e caccia, Turismo e Finanziamenti). Invece anche stavolta Stella ha preferito chiamare un assessore esterno, del circolo Pd di Scarlino Scalo, Giusi Rizzo, che – almeno a quanto ci risulta – non ha competenze specifiche negli ambiti che andrà a gestire. E così, adesso come due anni fa con la nomina di Stefanelli, pare evidente lo stato di difficoltà dell’amministrazione scarlinese di centrosinistra, impegnata solo a mantenere i delicati equilibri politici al suo interno”.
“Altra conferma di quanto sosteniamo – insiste Forza Italia – è l’appello del Partito socialista di Scarlino a ricompattare la maggioranza. Non solo: il Psi si chiede dove sia la maggioranza che vuole ricompattare. E se a pretendere verifiche è un partito di centrosinistra, che tra l’altro ha un suo esponente in giunta con l’assessore Francesca Mencuccini, è evidente che a Scarlino qualcosa non torna. Forza Italia da mesi sottolinea la totale mancanza di progettualità di questa amministrazione. Siamo arrivati ormai al momento in cui la giunta Stella dovrà tirare le somme del proprio mandato: ci chiediamo se perlomeno negli ultimi mesi di governo il centrosinistra abbia intenzione di mettere in campo interventi per il territorio. Le prossime elezioni saranno l’occasione per chiudere questo triste capitolo: gli scarlinesi hanno l’occasione di cambiare”.