GAVORRANO – «Non bastava l’aumento della tassa di soggiorno, adesso arrivano anche le sanzioni». Commenta Stefano Salvetti, referente Confesercenti per Gavorrano. Ieri gli operatori turistici hanno ricevuto una pioggia di multe per omissione di documentazione. Bimestralmente va infatti comunicata la presenza di turisti, ma anche l’assenza, così da combattere l’evasione fiscale. Molte strutture ricettive però, nei mesi senza ospiti, non hanno inviato documentazione agli uffici comunali, da qui le multe.
«Oltre al danno la beffa – riprende Salvetti -. È giusto che ci sia il rispetto delle regole, ma che le aziende turistiche, a pochi giorni dall’aumento della tassa di soggiorno, si vedano arrivare anche nuove sanzioni non ci pare un buon modo per favorire il turismo e l’economia specie in un momento di crisi».
«La promozione e il sostegno al turismo devono essere fatte in un modo differente, serve un altro approccio, oltre ad una maggior condivisione. Anche per questo torniamo a sollecitare un incontro tra amministrazione comunale e associazioni di categoria» conclude Salvetti.