SCARLINO SCALO – L’apertura del nuovo polo scolastico, in fase di ultimazione, è ormai alle porte. Dal prossimo anno scolastico 2018/2019 tutti gli studenti delle scuole elementari di Scarlino Scalo e le scuole medie di Scarlino capoluogo verranno trasferiti nel nuovo edificio.
Questo pomeriggio si sono aperte le porte della nuova scuola ai rappresentanti di classe e alla stampa per una visita in anteprima insieme al sindaco Marcello Stella, il vicesindaco Sergio Stefanelli, l’assessore Francesca Mencuccini e l’ingegnere comunale Roberto Micci che ha spiegato ai presenti tutti i dati tecnici dell’edificio. In seguito si è tenuto un incontro pubblico dal titolo “La nostra nuova scuola” alla sala Auser di Scarlino Scalo.
Con un investimento complessivo di oltre 2 milioni di euro, l’edificio è costruito su due piani e ospiterà al piano terra gli alunni delle scuole elementari e al primo piano quelli delle scuole medie. Il progetto iniziale aveva previsto soltanto le scuole elementari, ma in corso di opera si era resa necessaria una riorganizzazione anche delle scuole medie. «Il trasferimento delle scuole medie – spiega l’amministrazione- in un altro edificio si è reso necessario in quanto negli ultimi anni la capienza delle aule si era dimostrata insufficiente e l’edificio non presenta caratteristiche strutturali e di superficie tali da consentire ulteriori abbattimenti di pareti per l’ampliamento delle aule. Da alcuni anni si presentava il rischio di non poter garantire il normale avvio del calendario scolastico se non con il reperimento di aule aggiuntive anche esterne. Il trasferimento delle scuole medie consentirà di spostare le scuole elementari di Via Agresti all’edificio prima occupato dalle scuole medie, garantendo così maggiori e migliori spazi educativi anche ai piccoli allievi delle elementari».
Vediamo nel dettaglio il nuovo polo scolastico.
Il nuovo plesso scolastico in via Lelli, è stato progettato a stralci funzionali. Il primo stralcio con il primo lotto ormai completato comprende il piano terra comprensivo di cinque aule, due aule multifunzionali (aula magna, interciclo, mensa, laboratori multimediali), blocco servizi igienici, locali per insegnanti e personale di servizio, locale sporzionamento pasti, area esterna per attività sportiva, parcheggio riservato, aera giochi, locale tecnico, scala.
Il secondo lotto del primo stralcio è il primo piano che comprende ulteriori cinque aule, un’aula interciclo/laboratorio, aula informatica, aula docenti, ulteriore blocco servizi igienici e la palestra.
Tutti gli spazi sono caratterizzati da aule luminose e spaziose, ampi spazi comuni e spazi esterni dedicati allo sport. Inoltre è dotato di impianti all’avanguardia per il risparmio energetico e la produzione di energia da pannelli fotovoltaici.
«E’ davvero un bell’edificio – ha detto il sindaco Marcello Stella-. Una volta terminato, con l’arredamento e gli allestimenti informatici, sarà una scuola di cui essere orgogliosi. Sarà destinata a tutti i ragazzi del Comune di Scarlino. La scuola non è di Scarlino Scalo o di Scarlino capoluogo. E’ di tutti. E proprio per questo l’Amministrazione ha voluto che ospitasse anche le scuole medie. Il progetto del nuovo plesso scolastico a Scarlino viene da lontano e molte amministrazioni hanno contribuito con lungimiranza al raggiungimento di questo importante obiettivo. Siamo consapevoli che, a livello organizzativo si potranno verificare alcuni piccoli disagi ma siamo sicuri che la nuova scuola, altamente tecnologica, sarà molto apprezzata.».
La palestra merita un paragrafo a parte, essendo stato oggetto di alcune polemiche. Con palestra in realtà si intende un vero è proprio palazzetto dello sport, in adiacenza all’edificio, trattasi di una struttura molto ampia che potrà essere utilizzata dall’intera popolazione per lo svolgimento degli sport più vari.
Nell’anno 2015 era stato presentato alla Regione Toscana il progetto definitivo per la costruzione della palestra, inserito nella graduatoria dei progetti finanziabili e attualmente si trova al 105esimo posto. Al fine di salire nella graduatoria nel 2016 è stato approvato il progetto esecutivo della palestra e attivata richiesta di finanziamento di copertura totale dei costi alla Regione Toscana.
In attesa della costruzione il nuovo plesso sarà comunque dotato di un’aula al primo piano ad uso palestra di 136 mq oltre ad uno spazio all’aperto di circa 300 mq.