ORBETELLO – «La direzione aziendale della Asl Toscana Sudest informa che i lavori previsti nei locali della terapia intensiva dell’ospedale di Orbetello rientrano in una serie di interventi programmati nei presidi delle Colline dell’Albegna, necessari per garantire i dovuti requisiti di accreditamento, nonché la piena sicurezza dei pazienti e degli operatori». Così la Asl risponde al sindaco di Capalbio, Luigi Bellumori, sui lavori alla Terapia intensiva dell’ospedale di Orbetello.
«Nei mesi precedenti ne sono stati effettuati altri alla Dialisi di Orbetello e alla Medicina interna di Pitigliano. Dal 2003, anno di apertura dell’ospedale di Orbetello, ad oggi sono trascorsi quasi 15 anni ed è normale dover mettere in conto alcuni interventi manutentivi e migliorativi, come avviene in qualsiasi altra struttura, in particolare modo in quelle sanitarie». Prosegue la nota.
«La programmazione e l’esecuzione di questi interventi sta proprio a dimostrare la volontà aziendale di mantenere appieno l’attività di degenza in terapia intensiva, adeguando il reparto e preparandolo alla prossima stagione primaverile ed estiva, periodo nel quale l’ospedale di Orbetello ogni anno aumenta l’attività in maniera esponenziale. La durata dei lavori è di 2 settimane e il reparto sarà riaperto lunedì 8 gennaio».
«La rete degli ospedali, la vicinanza con il Misericordia di Grosseto e i collegamenti garantiti dalla rete dell’emergenza urgenza consentono di affrontare questo breve periodo nel massimo della sicurezza per le eventuali necessità che dovessero presentarsi. In ogni caso nel presidio sarà presente il medico anestesista per tutte le esigenze del pronto soccorso e dei reparti di degenza». Conclude la Asl.