GROSSETO – Il polo Bianciardi ha raggiunto un altro importante obiettivo, mostrando ancora una volta attenzione nei confronti dell’innovazione e del cambiamento. Due docenti del Polo, Donatella Leoni e Michele Ranieri, hanno superato con successo il corso Cisco Academy abilitandosi come istruttori. Grazie a questo percorso formativo i due insegnanti potranno diventare a loro volta formatori del corso Itessentials per studenti Cisco Academy, mettendo a disposizione dell’Istituto le competenze acquisite.
Cisco Networking Academy Program è un programma formativo internazionale, ideato da Cisco Systems, leader mondiale in ambito di reti internet. A dirlo sono i numeri: ogni anno un milione di studenti in 170 paesi partecipa al programma di certificazione informatica richiesto dalle aziende Ict (tecnologie dell’informazione e della comunicazione) e pensato per accrescere le competenze tecniche in ambito Ict, per favorire l’occupazione delle persone ed abilitare il collegamento con il mercato del lavoro di settore. In sintesi, un ponte tra sistema di istruzione e mondo del lavoro.
Grazie alla certificazione conseguita, i due docenti potranno erogare, presso il Polo Bianciardi, corsi per conseguire certificazione Cisco, un’ottima opportunità per gli studenti. In particolare l’intenzione è quella di predisporre appositi corsi rivolti alle classi dell’indirizzo Tecnico Grafica & Comunicazione e dell’indirizzo Professionale Servizi Commerciali durante le ore di lezione curriculari.
Il possesso di specifiche certificazioni informatiche, come l’ECDL, è infatti fondamentale per chi si affaccia nel mondo del lavoro ed avere l’opportunità, all’interno della scuola, di erogare corsi Cisco è un passo fondamentale per gli studenti e per l’intera provincia di Grosseto.