GROSSETO – Scende di due posizioni e si piazza al 53esimo posto. Nella classifica, stilata da “Il sole 24 ore”, sulla qualità della vita Grosseto fa peggio dell’anno passato. Sei le aree analizzate dal quotidiano economico che ormai da oltre 25 anni raccoglie analizza e studia i dati sulla vivibilità della province italiane. I parametri che servono a scrivere la classifica riguardano “Ricchezza e consumi”, “Lavoro e innovazione”, “Ambiente e servizi”, “Demografia e società”, “Giustizia e sicurezza”, “Cultura, tempo libero e partecipazione”. Per ogni area di analisi sono stati presi in considerazioni altri sette parametri. La classifica è riferita ai dati del 2016, l’anno che ha visto il passaggio del governo del capoluogo dal centrosinistra al centrodestra.
Tra i parametri migliori di Grosseto c’è la macro area “Cultura, tempo libero e partecipazione” nella quale il capoluogo maremmano di piazza in 31 posizione. A portare già in classifica Grosseto però è soprattutto il parametro della sicurezza: nella classifica di settore Grosseto è addirittura all’80esimo posto con due dati molto penalizzanti che sono i furti di auto (77) e scippi e borseggi (78).
Per quanto riguarda il confronto con le altre province toscane Grosseto si piazza nella parte della classifica. La prima è Siena (11), seguita da Firenze (12), Livorno (17), Arezzo (21), Prato (38), Pisa (47), Grosseto (53), Lucca (54), Massa (72), Pistoia (76).