GROSSETO – Anche in Maremma si sviluppa l’agricoltura sociale. Confagricoltura, insieme ala rete delle Fattorie Sociali, Banca Intesa San paolo, promuove un concorso nazionale chiamato appunto “Coltiviamo agricoltura sociale” e giunto alla seconda edizione che ha come obiettivo quello di incentivare l’agricoltura per favorire e accompagnare lo sviluppo di attività imprenditoriali in grado di coniugare sostenibilità e innovazione. Si vogliono affiancare gli imprenditori e le cooperative agricole e sociali per sviluppare le potenzialità dell’agricoltura nell’ambito sociale,
Il concorso vedi in gara molti progetti che gli utenti di internet possono votare. I progetti dovranno distinguersi per il carattere innovativo, per la capacità di rispondere a una criticità ben identificata del territorio, nonché per metodi di valutazione e di comunicazione appropriati. Dovranno riguardare i minori e i giovani in situazione di disagio sociale, gli anziani, i disabili e gli immigrati che godono dello stato di rifugiato e richiedenti asilo.
In Maremma il progetto in vede la collaborazione di realtà sociali ed imprenditoriali diverse ed ha come capofila “Orti di Maremma” di Federico Comandi . Il progetto si chiama “ 1 Ettaro di Differenza” ed pensato per rinascere, per essere uguali e non rimanere soli. Nel cuore delle Colline Metallifere, giovani ma anche grandi agricoltori sperimentano “senza barriere” il rispetto per la natura e la sua cura. Su valori come uguaglianza, rispetto e aiuto reciproci si svilupperà un centro polivalente per corsi di formazione, stage, percorsi agricoli, incontri di supporto terapeutico, corsi con approccio Outdoor Education, incontri a tema. Un “percorso” ispirato dall’agricoltura sociale per contrastare i fenomeni dell’emarginazione sociale e del bullismo.
Partner del progetto sono l associazione Iron Mamme per il sostegno dei bambini autistici, l’Officina Hermes, la Cooperativa Il Nodo, La Cooperativa Arcobaleno, e la Cooperativa Coopthc.
Ogni utente interne potrà votare iscrivendosi al sito www.coltiviamoagricolturasociale.it.