MONTE ARGENTARIO – «Il PD di Monte Argentario in accordo coi suoi iscritti e simpatizzanti ribadisce l’adesione al progetto politico di Franco Borghini ed alla Lista Civica da lui capeggiata, “Proposta Comune”». È il partito democratico a dirlo in una nota. «La scelta di una candidatura così di spessore, è maturata dopo svariati incontri e discussioni tra gli iscritti prima, la condivisione del progetto con gli altri soggetti civici poi, culminata con l’assemblea pubblica di questa primavera che ne è stata il primo frutto. Tutti noi avvertiamo la necessità di cambiare pagina e Franco con piacere ha accettato il nostro invito a guidarci per farlo, mettendo la sua esperienza, le sue capacità e soprattutto la sua inclusività alla base della sua proposta».
«Non possiamo perciò tirarci indietro adesso per giochi che hanno altro fine rispetto a quanto da noi concordemente deciso – prosegue la nota del Pd -. Queste ultime settimane hanno distolto l’attenzione (altrui) dal vero nostro obiettivo, mandare a casa gli attuali amministratori e sostituirli con gente nuova, propositiva e competente che possa realmente rilanciare l’Argentario. Quanto tempo perso dietro a dei giochetti per porsi alla guida di un partito, solo ed esclusivamente per minarne le fondamenta per cui ci chiediamo: se hanno utilizzato questi subdoli escamotage per imporsi cosa saranno disposti a fare qualora dovessero amministrare il nostro comune? L’elettorato vero del PD non avallerà mai una così losca azione».
«Ribadiamo il nostro cordiale apprezzamento per chi si è avvicinato (o riavvicinato) al Partito per reale interesse ma non possiamo far finta di niente intravedendo il vero scopo di tutta quest’azione, cioè da una parte la delegittimazione del PD argentarino attuale (tentandone la sostituzione), dall’altra la perdita dell’ennesima amministrazione comunale da parte della Federazione provinciale sorda e cieca alle nostre istanze. Il direttivo capeggiato da Carlo Baffigi e Luciano Schiano prima, quest’ultimo poi sostituito da Guido Dubbiosi, i quali ringraziamo sinceramente, ha guidato il partito in acque tempestose e molto spesso non favorevoli arrivando anche, finalmente, alla riapertura a PE del circolo, chiuso da anni. Siamo uniti proprio per questo nella conferma della nostra piena fiducia all’operato di Guido Dubbiosi da designarlo come nostro segretario dell’Unione Comunale di Monte Argentario. Lui che si è speso anima e corpo per il Partito e per “Proposta Comune” e non accetteremmo nessun altro che lui non fosse, calato dall’alto o dal basso che sia. Siamo consapevoli di essere scomodi agli altri partiti perché tanti, al PD provinciale perché uniti negli intenti, ed infine, al gruppo di persone che si è repentinamente iscritto al partito, perché non appoggeremo il loro progetto, men che meno adesso, dopo tali atti fatti in evidente malafede. Quanto affermato sin qui è la sintesi del pensiero comune (esclusi 2-3 che appoggiano altri progetti) della totalità degli iscritti al partito, che cocciutamente, contro tutto e tutti, continua a credere nella bandiera che sventola fuori dalla nostra Sezione ed a portarla avanti con l’ orgoglio dello spirito originario che essa a rappresenta».