CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – «Si è lavorato bene, bisogna continuare sulla rotta tracciata». Andrea Bindi, responsabile Confesercenti di Castiglione della Pescaia è soddisfatto della stagione turistica appena passata, che conferma i numeri resi noti dalla Camera di commercio rispetto al 2016.
Se nel 2016 Castiglione è stato il comune della nostra provincia in cui si è avuto il maggior numero di presenze (1.398.244) ossia i giorni di permanenza sul territorio, e il secondo come arrivi (210.313, secondo solo a Grosseto), il 2017, sebbene i dati siano ancora parziali e non definitivi, sembra attestarsi sulla stessa lunghezza d’onda. «Abbiamo avuto molti ponti importanti nei primi sei mesi dell’anno, ad aprile abbiamo superato le 70 mila presenze, una cosa mai successa in passato, con +108% rispetto al 2016. Un 12% di presenze in più si è avuto anche a giugno, che è andato a compensare una lieve flessione di maggio dovuta allo slittamento della Pentecoste, mentre per luglio e agosto siamo sugli stessi numeri del 2016, con la lieve flessione di luglio compensata da una primavera più che positiva».
È soddisfatto Bindi, che fa i complimenti ai colleghi «Abbiamo lavorato bene, sia l’amministrazione che gli operatori, tutti sono stati aperti anche fuori dai mesi classici, la linea tracciata è quella giusta, ossia quella di andare verso una destagionalizzazione del nostro turismo, puntando sugli eventi (come quelli sportivi) che partano dalla primavera e proseguano in autunno. I numeri ci danno ragione: questa appena trascorsa è stata una stagione al livello del 2016 se non superiore».
Bindi loda la riqualificazione della spiaggia di Punta Ala, «un’opera importante contro l’erosione, e che sarà terminata nel 2019. L’affluenza maggiore su Punta Ala porterà benessere per tutto il comune e anche oltre, perché l’importante è fare sistema, proponendo ai turisti pacchetti di più giorni dove sia compreso il mare ma anche l’entroterra. Un progetto che porti lavoro tutto l’anno».