GROSSETO – Il Comune di Gavorrano entra a far parte del distretto turistico dell’Etruria meridionale. «Un momento importante e strategico per il nostro territorio – commenta l’assessore al Turismo Daniele Tonini – entrare a far parte del distretto significa poter usufruire in futuro di finanziamenti e portare avanti progetti integrati sul turismo».
«Un’opportunità importante per un settore vitale dell’economia del nostro territorio . Un settore in crescita , diversificato, che offre un’offerta ricca con importanti sinergie. Gavorrano diventa così ancora di più un Comune che si mette in sinergia in un’area molto vasta che congiunge diversi comuni di Toscana, Umbria e Lazio».
«Istituito dal MiBACT un anno fa e diventato realtà con l’individuazione dei Comuni da parte della Regione, è una bella occasione di crescita per le realtà coinvolte. Oltre a Gavorrano ne fanno parte ufficialmente anche Sorano e Pitigliano – che si aggiungono ai sette Comuni della nostra provincia già presenti: Castel del Piano, Grosseto, Castiglioni della Pescaia, Semproniano, Capalbio, Monte Argentario, Roccastrada».
Il Distretto Turistico Etruria Meridionale è stato istituito dal Ministero dei Beni culturali con l’obiettivo di realizzare dei progetti interregionali per lo sviluppo turistico e culturale. Comprende un’area che congiunge 250 comuni, con un bacino di circa 600 mila abitanti.