MONTIERI – Bilancio estremamente positivo quello che Francesco Paolini ha tracciato al termine del 41° Trofeo Maremma, andato in scena lo scorso weekend e valido come penultimo atto del Campionato Regionale Toscano ACI Sport.
Il portacolori di Jolly Racing Team ha chiuso il rally di casa con una significativa ottava piazza assoluta, a bordo della Renault Clio R3C di SMD Racing, vettura che lo ha portato a primeggiare nella propria classe ed a chiudere secondo tra le due ruote motrici. Significativi i tempi fatti segnare nel corso della gara, che lo hanno mantenuto costantemente nella “top ten” assoluta e mattatore indiscusso in R3C. Solo un’errata scelta di gomme per il secondo giro di prove della domenica ha parzialmente limitato la performance di Paolini, che ha così proseguito con piena soddisfazione l’apprendistato al volante della vettura della Losanga.
Sul palco di arrivo, in piazza XXV aprile a Follonica, Paolini ed il suo navigatore Marco Nesti, maremmano doc di Massa Marittima, sono stati premiati come miglior equipaggio licenziato per ACI Grossetto, riconoscimento di non poco conto che si aggiunge all’ottimo risultato assoluto.
Non solo: la gara di casa ha regalato al pilota di Montieri la matematica certezza della vittoria nella classe R3 del Campionato Regionale Toscano ACI Sport e nel monomarca di “zona” dedicato alla vettura transalpina, che gli permetterà di accedere alla finale, da disputarsi al Rally Il Ciocchetto a dicembre.
Il commento di Francesco Paolini: “Il rally di casa ti fa sempre provare sensazioni magiche, ed anche questa edizione non ha tradito le attese. Sono contento del risultato, ma soprattutto del percorso di crescita che io ed il mio braccio destro Marco stiamo compiendo con la Renault Clio. E’ una vettura estremamente professionale, ma con il passare dei chilometri vedo aumentare il feeling ed i risultati arrivare, il che mi fa ben sperare per la finale del monomarca. Al Ciocchetto ci giocheremo le nostre carte, con l’obiettivo di ben figurare e non sprecare quanto di buono è stato fatto fino a qui. Un caloroso grazie a Marco, un vero professionista alle note e soprattutto grande amico, a SMD Racing per l’auto fantastica, a Jolly Racing Team per il sostegno ed a tutti gli amici che mi hanno tifato durante i due giorni di gara.”
Il prossimo impegno per Paolini sarà, appunto, la finale del Trofeo Clio di “zona” al 26° Rally Il Ciocchetto, che andrà in scena il 16-17 dicembre all’interno della tenuta de Il Ciocco, in provincia di Lucca. Sarà un appuntamento da non fallire, poichè fondamentale per la programmazione sportiva 2018 dello stesso Paolini.