ORBETELLO – «Venerdì si terrà una riunione urgente a Firenze con l’assessore regionale Ceccarelli convocata oggi per fare il punto della situazione sul progetto Anas dopo l’incontro di oggi tra Ministro e Assessore Regionale. Dalle dichiarazioni ufficiali, per il tratto del Comune di Orbetello, scompare la Sat e viene eliminato il pedaggio come avevamo chiesto con forza e determinazione dall’inizio della presentazione del progetto Sat a settembre 2016». Il commento è del sindaco di Orbetello Andrea Casamenti.
«Non ci siamo mossi di un millimetro da quella posizione assunta all’unanimità dalla nostra Amministrazione comunale. Oggi quella determinazione ci sta dando ragione – afferma Casamenti -. Attendiamo ora l’incontro per conoscere ulteriori particolari. Nel frattempo gli uffici comunali stanno predisponendo una relazione dettagliata sul progetto Anas. Appena sarà pronta, dopo apposita riunione di maggioranza, incontreremo i cittadini per discutere sulle parti impattanti del progetto Anas in grande trasparenza come abbiamo sempre fatto. Sulla necessità dello svincolo di Albinia la posizione dell’Amministrazione comunale è già decisa ed è a favore essendo impossibile un adeguamento Aurelia nel tratto vicino al centro abitato. Indiscrezioni attendibili sembrerebbero confermare lo svincolo come richiesto dal Comune».
«Discuteremo poi quale svincolo sia il migliore dato che l’ipotesi Anas contempla solo la prima ipotesi Sat di svincolo e invece preferibile sarebbe la seconda ipotesi Sat più lontana dal paese. Il percorso è ancora lungo ma sembra che molte delle posizioni difese con forza dall’attuale Amministrazione comunale siano state soddisfatte; ora occorre un ulteriore sforzo a favore dei cittadini di questo comune per una discussione seria sui tratti maggiormente critici ed impattanti». Conclude Casamenti.