GROSSETO – Il corso accompagnerà i partecipanti attraverso l’intero ciclo di produzione del pane. A partire dalla sede, nell’azienda Il Giuggiolo di Francesco Viaggi, collocata in mezzo ai campi di Principina Terra a Grosseto dove vengono coltivati i grani antichi, per passare alla macinazione a pietra realizzata nel mulino La Pietra del Cornia dell’ Azienda Agricola Il Felciaione di Bezzi Balleri e, infine, la preparazione, lievitazione e cottura dei pani con i fornai Marco Coppola e Cristian Spreghini del Panificio ‘900 di Grosseto.
Il corso di sabato 11 e domenica 12 novembre prevede due sessioni dalle 15 alle 19 di sabato 11 e dalle 9 alle 13 di domenica 12. Dopo una spiegazione teorica sulle farine e sul valore dell’utilizzo dei grani antichi macinati a pietra i partecipanti realizzeranno: pane toscano bianco e integrale, panini al latte, ciabatta, pane di grani antichi con pasta madre, chapati (pane senza lievito) e per concludere la schiaccia e la pizza.
Il costo del corso è 80 euro per i due giorni. I partecipanti non dovranno portare nulla, tutto è fornito dall’organizzazione. Al termine delle due giornate tutti porteranno a casa i pani prodotti e il ricettario.
Il corso si svolgerà a Grosseto presso il laboratorio del Giuggiolo, Strada della Trappolaccia n° 31 Loc. Trappola (Grosseto).
Per prenotarsi: scrivi ad arcascuola@arcafactory.it– chiama 0564 077031