VALFORNACE – «Vorrei ringraziare tutta la cittadinanza di Gavorrano per il bellissimo gesto nei nostri confronti – sono queste le parole del sindaco di Valfornace, Massimo Citracca, in seguito alla consegna del trattorino tagliaerba, acquistato grazie ai ricavati della serata di beneficenza “Gavorrano solidale”.
«Siamo molto contenti del vostro regalo – ci dice al telefono-, avete dimostrato una vicinanza nei nostri confronti che non è scontata e che da altre parti è purtroppo mancata. Siamo davvero molto felici e vorrei ringraziarvi tutti».
Il trattorino ha trovato la sua destinazione finale alla Polisportiva della frazione Pievebovigliana. «E’ una piccolissima frazione – spiega il sindaco – ci sono due campetti e la nostra squadra è in terza categoria».
Il primo cittadino racconta anche della vita quotidiana in questo angolo di terra colpito dal devastante terremoto un anno fa, in cui la parola ‘normalità’ è soltanto un miraggio. «Qui – dice – abbiamo passato e stiamo passando dei momenti complicatissimi. Stiamo aspettando ancora 150 casette prefabbricate. La consegna era prevista per il mese di ottobre, ma purtroppo ancora non sono state montate. Gli sfollati per ora stanno in alloggi di fortuna lungo la costa, ma tutti vorrebbero tornare nel loro paese. L’inverno si sta avvicinando e anche oggi piove. E’ tutto molto difficile, talvolta scoraggiante. In questa zona – conclude il suo racconto – ci vorranno ancora anni per tornare a una vita normale. Non possiamo fare altro che sperare negli aiuti, rimboccarci le maniche e andare avanti giorno per giorno».