GAVORRANO – Un trattore tagliaerba per i cittadini del Comune di Valfornace, in provincia di Macerata, grazie ai fondi raccolti durante la manifestazione “Gavorrano solidale” lo scorso 18 giugno al Teatro delle Rocce. 1790 euro è l’importo raccolto a favore delle popolazioni colpite dal sisma durante la serata, una cifra che ha permesso l’acquisto del mezzo, necessario per la manutenzione degli spazi verdi di scuole e campi sportivi.
Il dono è stato scelto direttamente dalla popolazione di Valfornace (ex Comune di Pievebovigliana), grazie ai contatti diretti tra le amministrazioni e su consiglio della Croce Rossa.
Il mezzo verrà consegnato personalmente domani mattina da una delegazione della Croce Rossa di Ravi accompagnata dall’assessore Daniele Tonini. Sarà il vicesindaco di Valfornace, Simone Marchetti, ad accogliere la delegazione alle ore 11 davanti al municipio del suo Comune.
«Sono stato tre volte in missione nelle zone colpite dal terremoto –racconta Calogero Prestia della Croce Rossa di Ravi-. Data l’esperienza sul territorio, il Comune di Gavorrano mi aveva chiesto un parere sulla destinazione, mi sono informato e ho messo in contatto le amministrazioni. Un tagliaerba per le scuole mancava del tutto e domani glielo portiamo. E’ un piccolo gesto. Purtroppo –ha aggiunto- lì manca tutto, è molto triste. Bisognerebbe vedere per crederci».
«Nelle zone colpite dal terremoto le necessità sono ancora tante e disperate – sottolinea l’assessore Tonini – Il nostro gesto è piccolo ma nello stesso tempo grande perché dimostra il cuore della nostra comunità e non è la prima volta. E’ stato un lavoro di squadra tra tutte le associazioni del territorio. A loro, che hanno reso possibile questo risultato, va un sentito ringraziamento».
Anche il sindaco Elisabetta Iacomelli ha voluto ringraziare le associazioni e i cittadini gavorranesi che hanno partecipato all’iniziativa “Gavorrano solidale”. «Mi ricordo –ha detto- anche negli anni passati in momenti tragici la nostra comunità si è mossa e anche stavolta è stato un ottimo lavoro di squadra. Abbiamo iniziato una vera tradizione nel raccogliere le associazioni del territorio. Sono esperienze positive che, spero, continueranno».
Il tagliaerba è stato acquistato dall’azienda Rastelli di Bagno di Gavorrano, che a loro volta ha voluto aggiungere il pieno di carburante e l’olio del motore, così il mezzo è del tutto pronto per partire. Altri 200 euro per l’acquisto sono stati donati dalla piscina di Giuncarico.
Le associazioni coinvolte nella serata di beneficienza sono: Associazione Ristoratori di Gavorrano, Associazione Strada del Vino e dei Sapori del Monteregio di Massa Marittima, Nuova Associazione Pro Loco Gavorranese, Associazione Commercianti Bagno di Gavorrano, Croce Rossa Italiana Ravi, Croce Rossa Italiana Gavorrano, Auser Gavorrano, Gruppo Teatrale Terra di Scasso, La Settima Onda Cover Band Ufficiale Nomadi, Asd Amici 2 Ruote Gavorrano, Avis Gavorrano – Scarlino, Oag Industries Srl, Colibrì di Luigi Oretti e Studio Pagliuchi Gavorrano.