FOLLONICA – Cinzia Tacconi, neo-segretaria del circolo Pd follonichese, una settimana dopo il suo incarico, lancia le linee guida in seguito al congresso del 14 ottobre; una politica territoriale condivisa che riguarda il turismo, la sicurezza e la qualità di vita.
«Il Partito Democratico di Follonica –spiega in una nota- per celebrare il suo congresso ha scelto la data significativa del 14 ottobre, decennale della nascita, congresso svolto nel segno della forza democratica unitariamente».
«Una linea guida fondamentale per l’attività da svolgere nei prossimi mesi sarà la politica territoriale, la futura possibilità di condividere territorialmente le linee programmatiche per le amministrazioni comunali che andranno a scadenza nel 2019, aderire ad un progetto comune per lo sviluppo economico di questo territorio sarà essenziale. Viviamo in una realtà complessivamente complementare, solo insieme possiamo guardare al futuro con più possibilità e ottimismo».
«Abbiamo un punto di partenza consolidato –prosegue Tacconi- ovvero il protocollo d’intesa sul turismo sottoscritto dai Comuni di Follonica, Massa Marittima, Scarlino, Gavorrano, Monterotondo, Montieri, Castiglione della Pescaia e Roccastrada.
Essere coesi, compatti e condividere le scelte politico-amministrative ci può consentire di dare risposte anche sulla sicurezza, ci può permettere di alzare barriere nei confronti di comportamenti e presenze criminali, i recenti arresti a Follonica con accuse di associazione mafiosa, se saranno confermate, ci preoccupano moltissimo».
«La domanda su che tipo di “rete di relazioni” possa aver inquinato il nostro territorio diventa naturale, pertanto è “obbligatorio” che tutta la zona faccia fronte comune manifestando compattezza nel rigettare attività che possono minare nel profondo la buona qualità della vita che abbiamo, vogliamo –conclude- che rimanga alta come sempre è stata, vogliamo lasciare un terra ai nostri figli dove si possa vivere ancora molto bene».