MARINA DI GROSSETO – Nuove cariche per la Pro Loco di Marina di Grosseto e Principina. Maurizio Biancotti è stato eletto presidente, Simone Bartolini, vicepresidente, Angelica Mura, segretario, Michele Santovito, tesoriere, mentre come consiglierei sono stati eletti Federica Bartolini, Andrea Cappellini, Guido Donnini, Loretta Teresini.
«Le prerogative di questo nuovo mandato della Pro Loco di Marina di Grosseto e Principina a Mare – si legge nella nota della Oro Loco – sono molteplici, tra cui: la tutela ed il miglioramento della qualità della vita dei residenti, proposte politiche per l’incremento dei residenti, la tutela ed il risanamento del patrimonio ambientale di Marina e Principina (mare, spiaggia e pineta).
Inoltre questa Pro Loco vuole riaffermare il ruolo di ufficio civico a disposizione dei gruppi di
residenti che vogliono contribuire con progetti, iniziative ed idee per il miglioramento delle nostre
località. Il proseguimento dei rapporti con gli uffici dell’amministrazione comunale sarà fondamentale, così come lo è già stato per le numerose iniziative intraprese nell’estate 2017. Abbiamo, infatti, già avviato le richieste per la procedura di re-iscrizione all’Albo delle Pro Loco dalla quale questa associazione era stata cancellata per carenza di documentazione, che è stata da noi prodotta e consegnata».
«L’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco Italiane) Regionale – prosegue la nota – con la quale siamo in contatto, ci sostiene e ci assiste per risolvere le problematiche di carattere burocratico con le amministrazioni. Invito i residenti, turisti, proprietari di abitazioni ed i frequentatori occasionali, al tesseramento a sostegno della nuova Pro Loco entro il 31 Ottobre 2017. Il primo appuntamento sarà infatti l’assemblea dei soci, nel mese di Novembre, che avrà il dovere di indicare i percorsi da intraprendere per il raggiungimento degli obiettivi e formulare un nuovo programma per il 2018.
L’associazione Pro Loco a causa delle tardive elezioni 2017 e l’incombere della nuova stagione estiva, solo nel mese di Ottobre ha potuto decidere le nuove cariche».
«Questa situazione apparentemente negativa ha dato ai consiglieri la possibilità di affiatarsi e dare una grande prova di maturità e collaborazione. Da Marzo ad oggi il consiglio ha lavorato condividendo tutte le proposte, discutendole, scartandole alcune ma, arrivando all’approvazione delle altre sempre all’unanimità».
«Da questa esperienza la Pro Loco vorrebbe promuovere anche, la costituzione di una rete che colleghi tutte le realtà associative, sportive, turistiche e quant’altro esistente sul territorio, in modo da intraprendere insieme delle azioni che siano veramente rappresentative di tutta la nostra comunità. Le collaborazioni che ci ripromettiamo di instaurare con le altre Pro Loco locali saranno essenziali per avere una visione più ampia del nostro territorio. A sostegno del lavoro svolto ritengo doverosa una piccola cronistoria».
«In seguito alle elezioni per il rinnovo della Pro Loco di Marina e Principina del Marzo 2017. I neoconsiglieri dell’associazione si sono subito impegnati all’organizzazione delle iniziative di promozione del territorio per l’imminente stagione estiva. Sono state attivate in poco tempo numerose collaborazioni con associazioni, amministrazione comunale, realtà sportive e sociali ci hanno permesso di realizzare numerose “esperienze”. Fondamentale è stato l’apporto dato da numerosi volontari che si sono messi a disposizione per poter sostenere e contribuire con il proprio tempo l’associazione Pro Loco».
Ecco tutte le attività più importanti nel corso dell’anno:
– Proprio per questo il primo punto realizzato è stato la risistemazione e riapertura della sede dell’associazione in Via Piave n. 2 (Via Granducato di Toscana per la nuova Toponomastica), realizzato grazie all’opera di volontari che hanno ristrutturato e reso accogliente l’ufficio che, sempre grazie ad un volontario, è rimasto aperto per tutta l’estate a disposizione di cittadini e turisti.
– Partecipazione a sostegno degli organizzatori del Cinquantenario del Trofeo di Pattinaggio del 25 Aprile.
– Primo Maggio 2017 Festival del Folklore con il raduno dei gruppi di Maggerini Locali che sono la memoria storica delle tradizioni della nostra terra.
– Contribuito al finanziamento del progetto “Riamare” per i lavori realizzati dalle scuole di Marina di Grosseto in collaborazione con il Contro di Promozione Sociale “San Rocco” e Legambiente.
– Consegna della Bandiera Verde come “Spiagge ideali a Misura di Bambino”, riconoscimento di livello nazionale che, oltre alle caratteristiche ambientali eccellenti di spiaggia e mare, premia il sistema di sicurezza con le torrette per gli assistenti ai bagnanti che vigilano su tutta la costa, nonché le strutture degli stabilimenti balneari che hanno luoghi dedicati per i più piccoli.
– Durante i festeggiamenti per la Bandiera Verde la Pro loco ha organizzato un’iniziativa di beneficenza a favore del Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Grosseto che ha portato alla raccolta di € 2.905,00 con i quali verranno acquistati materiali per l’ambulatorio specialistico della Pediatria.
– Un incontro medico scientifico con pubblicazione degli studi sulla prevenzione dell’obesità infantile ha concluso la 3 giorni per la Pediatria.
– Il Marina Beach Contest 2017 dal 17 Giugno al 16 Luglio 2017 ha visto il disputarsi di numerosi tornei beach che hanno coinvolto centinai di atleti e migliaia di spettatori ed accompagnatori. La tappa Nazionale del Beach Volley Italia, il primo torneo nazionale “non agonistico” di BeachTennis ed il Summer Destination 3 torneo di beach volley di Beneficenza.
– Organizzazione di gruppi di volontari per la pulizia della pineta di Marina e Principina in collaborazione con l’associazione “Dritti alla meta” che ha fatto in modo di sensibilizzare decine di persone che si sono prestate per l’opera di volontariato.
– Organizzazione logistica per Corsi BLSD per l’uso dei defibrillatori che ha visto oltre 100 partecipanti che hanno conseguito al patentino in collaborazione con Federazione Italiana Nuoto, Siena Cuore, Associazione stabilimenti Balneari. “