GROSSETO – In cinquecento si sono presentati questa mattina, venerdì 13 ottobre, al centro commerciale Aurelia Antica di Grosseto per consegnare il proprio curriculum vitae e candidarsi così a ricoprire uno dei 15 posti di lavoro offerti da Aurelia Antica Multisala. Il nuovo cinema, in costruzione in un’area adiacente al centro commerciale, sarà inaugurato entro la prima metà di novembre e i gestori – la società Cinematografica Toscana Sud – sono al lavoro per selezionare l’organico. La prima tappa è stata proprio il Curriculum day organizzato oggi: un’occasione da non perdere per chi vuole lavorare nel settore. Un successo, con centinaia di partecipanti che hanno affollato la galleria del centro commerciale fin dalle prime ore della mattinata.
«Siamo una società composta da esercenti che operano nel settore cinematografico su tutto il territorio regionale, gestendo sale da Livorno a Lucca – dice Fabrizio Larini, amministratore della società Cinematografica Toscana Sud – e a Grosseto si è creata questa opportunità grazie al centro commerciale Aurelia Antica, che apre delle possibilità importanti. La struttura è piccola ma altamente tecnologica e questo dà opportunità di lavoro a giovani che vogliono mettersi in gioco e imparare un mestiere e che magari, un domani, avranno anche l’occasione di uscire da Grosseto, in altre realtà regionali o persino oltre. Sono previsti percorsi di formazione per chi lavorerà nella nuova multisala: per questo, a circa un mese da quella che è la data prevista per l’inaugurazione, ci sarà un percorso di avvicinamento per i ragazzi e le ragazze che verranno selezionati per i vari ruoli da ricoprire all’interno del cinema, dalla biglietteria all’accoglienza. Dunque corsi prima dell’apertura e corsi di formazione anche successivamente».
I curricula raccolti sono stati sottoposti a una prima selezione e un centinaio di candidati sono stati chiamati a un colloquio nel pomeriggio. La selezione proseguirà nei prossimi giorni tra i candidati rimasti. Le figure ricercate sono addetti (sia uomini che donne) da impiegare alla biglietteria, al bar oppure come maschera: l’organico è di 15 dipendenti. Aurelia Antica Multisala offrirà quattro sale cinematografiche per un totale di circa 600 posti.