GROSSETO – Siamo arrivati anche quest’anno alla partenza dei due concorsi di lettura e scrittura, organizzati dalla Biblioteca della Ghisa, che nella scorsa edizione hanno coinvolto oltre 200 bambini e ragazzi delle scuole primarie e medie della Città: tanti ragazzi con tanti libri letti, e altrettante recensioni.
Lunedì 16 ottobre partono dunque “Assaggia il libro” per i golosi di libri delle scuole primarie da 7 a 10 anni e “Pedala il libro” per i più grandi esploratori di libri delle scuole secondarie di 1° grado., fino a 14 anni.
Le regole per partecipare sono semplici: andare a prendere un libro in prestito (esclusivamente tra quelli proposti), leggerlo, scriverne una breve recensione in bella calligrafia e riconsegnarla in biblioteca; aspettare gli esiti della valutazione della giuria di insegnanti che esaminerà tutti i lavori pervenuti, e magari, vincere uno dei bellissimi premi in palio!
Anche quest’anno quindi, grazie come sempre alla continua disponibilità delle Direzioni degli Isituti comprensivi follonichesi, alla collaborazione e interesse riservati ai concorsi di lettura e scrittura da parte di tutte le insegnanti delle scuole primarie e secondarie della città, abbiamo avuto di nuovo la possibilità di proporre questo importante progetto.
I libri proposti in lettura, sono tantissimi, di tutti i generi, divisi tra ultime novità e classici, in modo da rispondere a tutti i possibili gusti dei giovani lettori: libri illustrati, grandi formati, collane e serie accattivanti, fumetti, avventura, storia, romanzi gialli, rosa, fantasy, storie personali e d’impegno civile, ma anche racconti divertenti.
L’invito a tutti i bambini e ragazzi è di venire in Biblioteca e iscriversi al concorso (è tutto gratuito!), leggere almeno due libri, scriverne la recensione e consegnarla in Biblioteca, il tutto entro il 16 aprile 2018.
I premi di quest’anno prevedono, oltre ad un Kobo book reader per il primo classificato del Pedala, tanti buoni acquisto libri da 80 a 25 euro, spendibili anche per l’acquisto di libri scolastici.
Un premio davvero speciale andrà poi alla classe di Golosoni delle scuole primarie che presenterà il numero maggiore di recensioni di qualità: andranno tutti al CINEMA GRATIS quando vorranno.