GROSSETO – Domani martedì 10 ottobre alla Fondazione Il Sole alle ore 17 si terrà il convegno “La natura oltre le barriere: una strategia per il turismo accessibile alle persone disabili in parchi e aree protette”.
L’iniziativa targata Fondazione Il Sole è realizzata con il patrocinio della Regione Toscana in preparazione della III Conferenza regionale sulla disabilità e svolta in collaborazione con Parco Naturale della Maremma, Legambiente, Wwf, Fai, Collegio provinciale dei geometri, Associazione Terramare, stabilimento balneare Moreno Beach e Associazione canottieri di Orbetello.
L’obiettivo dell’incontro, e del progetto più in generale, è quello di rendere note le opportunità esistenti nei parchi naturali, nelle aree protette e in generale di fruizione della natura nella Maremma grossetana per le persone con disabilità interessate al turismo naturalistico. Illustrare alcune novità in fieri, discutere di strategie per l’accessibilità turistica e il superamento delle “barriere naturali”, promuovere la cultura dell’inclusione sociale e della personalizzazione dei servizi turistici. Tutti obiettivi coerenti con i contenuti della III Conferenza regionale sulla disabilità, che nell’occasione sarà illustrata e promossa invitando tutte le associazioni che si occupano di disabilità.
È giunto il momento di ragionare sulle barriere architettoniche non solo nelle città e negli spazi urbani, ma anche su quelle che limitano l’accesso e la fruibilità delle bellezze paesaggistiche della nostra regione, e non solo. Il turismo accessibile (settore che ha visto la luce nei primi anni ’90 ed è entrato a far parte delle strategie di sviluppo economico della Commissione europea) è impresa e non assistenza sociale.
Perché la persona con disabilità è un turista, un ospite e un cliente esattamente come gli altri.
PROGRAMMA DEL CONVEGNO:
ore 17: Introduzione a cura di Massimiliano Frascino, Presidente della Fondazione Il Sole
ore 17,20: Intervengono: Lucia Venturi (presidente Parco Regionale della Maremma), Angelo Gentili (Presidente Circolo Legambiente di Grosseto), Paola Borracelli (Presidente Collegio provinciale geometri), Laura Cutini (membro del board Fai di Grosseto), Fabio Cianchi (responsabile Oasi Wwf di Burano), Walter Maretti (gestore stabilimento balneare Moreno Beach di Marina di Grosseto), Maurizio Zaccherotti (presidente associazione Terramare e vicepresidente UISP), Enzo Danesi (presidente Circolo canottieri di Orbetello).
18.40: Conclusioni a cura di Luca Agresti – vicesindaco e assessore al turismo del Comune di Grosseto.