FOLLONICA – Dal canto al piano, passando per il violino e la tromba. Questi sono solo alcuni dei corsi che offre la scuola di musica “Bonello Bonarelli” di Follonica. Per scoprirli tutti, sabato 7 ottobre dalle 16 alle 19 tutti i docenti dell’istituto di via Argentarola saranno a disposizione di bambini e ragazzi, e delle loro famiglie, che vogliano provare a suonare uno o più strumenti o a cantare in stile moderno o lirico. Un’occasione per testare le proprie attitudini e conoscere i docenti della scuola e magari scegliere qual è il corso che più si confà all’inclinazione personale.
L’appuntamento è ormai una tradizione della scuola “Bonarelli”, il presidente Stefano Cocco Cantini e la direttrice Sabrina Gabellieri, infatti, all’inizio dell’anno scolastico chiamano a raccolta tutti gli insegnanti per offrire la possibilità di conoscere da vicino la scuola comunale di musica, entrare a contatto con le note e con gli strumenti può essere un modo per scoprire una passione, senza avere l’obbligo di iscriversi.
«Riprendono le attività della scuola – dice l’assessore Barbara Catalani – una realtà importante, che è attiva sul territorio da più di 20 anni, con la quale l’amministrazione collabora e ha collaborato da sempre, in modo propositivo. Tanti i ragazzi, tante le attività legate a musica e canto e tantissimi i premi che i ragazzi, negli anni, hanno raggiunto. Una ricchezza per Follonica, con insegnanti di alta professionalità, aiutati da un’organizzazione ottima».
«L’istituto – spiegano Cantini e Gabellieri – è un luogo dove imparare, crescere e stare sempre a contatto con docenti preparati e pronti a soddisfare la curiosità dei ragazzi. Tanti giovani hanno talento e grandi potenzialità, magari non le conoscono ancora, ma grazie alla scuola possono scoprirle e approfondire le loro conoscenze».
Ed ecco tutti gli insegnanti della “Bonarelli”: il presidente Stefano Cocco Cantini, docente di sassofono; l’insegnante di pianoforte e direttrice della scuola, Sabrina Gabellieri; Ambra Franceschi e Andrea Vanni (pianoforte); Andrea Lagi (tromba, teoria e solfeggio); Antonella Benucci (canto lirico); Corrado Rossetti (chitarra jazz); Daniele Nannini (basso); Maria Christine Angele (violino); Raffaele Boni (chitarra); Riccardo Butelli e Rino Bruciaferri (batteria); Silvia Casalino (flauto traverso); Stefano Scalzi (trombone); Valentina Cotelli (musicoterapia, clarinetto e propedeutica per bambini); Valentina Toni (canto).
La Scuola comunale di musica di Follonica conta centinaia di iscritti e può offrire una vasta gamma di corsi pronti a partire anche quest’anno. E non solo; è stata rinnovata la convenzione con l’Asl 9 e il Comune di Follonica per la musicoterapia dedicata ai bambini e ai ragazzi con difficoltà.
Per informazioni è possibile chiamare la segreteria al numero 0566.260036.