GROSSETO – Una sola candidatura per il provinciale e una sola candidatura per Grosseto. Si è conclusa così, manca soltanto l’ufficialità da parte della commissione del congresso, la lunga trattativa che ha portato le correnti del Pd a convergere sul nome di Gesuè Ariganello per la candidatura alla segreteria provinciale e di Leonardo Culicchi alla segreteria comunale del capoluogo.
Il Pd quindi riparte con una posizione compatta e ritrova alla vigilia del congresso quell’unità interna che troppe volte era mancata in questi ultimi anni. Accordo tra i renziani dunque e accordo con i rappresentanti della mozione Orlando.
«Ritroviamo un partito compatto – dicono dai corridoi di via Svizzera -; ripartiamo con questa convinzione che fa bene soprattutto al Pd». Dichiarazioni ancora non ufficiali, visto che la commissione sta esaminando tutti i documenti necessari alle varie candidature. Il termine per la loro presentazione scadeva alle 20 di oggi, ma pare che ci sia stata un’ulteriore proroga. Sorprese non ce ne dovrebbero essere, ma il condizionale in questa fase è d’obbligo.
Adesso si aprirà una nuova fase, quella che porterà ai congressi di circolo (dal 12 al 22 ottobre) con la formazione delle liste per le assemblee comunali e provinciali. A questo punto con il via libera sull’accordo ci sarà una sola lista per candidato con dentro i rappresentanti di tutte le correnti del partito.